Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: AttualitàCava de’ Tirreni: restituita all’Abbazia Benedettina una preziosa tela trafugata 20 anni fa

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Attualità

Cava de' Tirreni, Abbazia, tela, carabinieri

Cava de’ Tirreni: restituita all’Abbazia Benedettina una preziosa tela trafugata 20 anni fa

La preziosa tela, attribuita alla cerchia di Francesco Solimena, è stata recuperata dal Nucleo specialistico dell’Arma, a conclusione di un’articolata azione  investigativa.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 17 febbraio 2024 13:09:06

Il 17 febbraio 2024 presso l'Abbazia Benedettina SS. Trinità di Cava de' Tirreni, è stato restituito al parroco Don Michele Petruzzelli, dal Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, Cap. Massimiliano Croce, un dipinto del XVIII secolo, raffigurante la "Sacra Famiglia con Santa Rosa", trafugato nel 2003 dal Museo della stessa Abbazia.

La preziosa tela, attribuita alla cerchia di Francesco Solimena, è stata recuperata dal Nucleo specialistico dell'Arma, a conclusione di un'articolata azione investigativa.

L'attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, rientra in una più ampia azione di contrasto ai reati contro il patrimonio culturale, che ha permesso di individuare e sottoporre a sequestro numerosi beni provento di eventi delittuosi, perpetrati ai danni di privati cittadini, enti pubblici ed ecclesiastici.

Di fondamentale importanza si è rivelata la consultazione della "Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti" gestita dal Comando TPC, la più grande del mondo, con oltre 1.3 milioni di files relativi a beni da ricercare.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Cava de’ Tirreni: restituita all’Abbazia Benedettina una preziosa tela trafugata 20 anni fa Cava de’ Tirreni: restituita all’Abbazia Benedettina una preziosa tela trafugata 20 anni fa
Cava de’ Tirreni: restituita all’Abbazia Benedettina una preziosa tela trafugata 20 anni fa Cava de’ Tirreni: restituita all’Abbazia Benedettina una preziosa tela trafugata 20 anni fa

rank: 104128100