Tu sei qui: AttualitàCava de' Tirreni ospite d'onore al Palio di S.Arcangelo di Gualdo Tadino
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 29 settembre 2025 08:48:20
Ai Giochi de le Porte, Palio di S.Arcangelo di Gualdo Tadino, ospite d'onore la Città di Cava de' Tirreni rappresentata dal Sindaco Vincenzo Servalli. Nel corso della cerimonia, Massimiliano Presciutti Sindaco della Città umbra e Presidente della Provincia di Perugia, ha consegnato al Sindaco Servalli un piatto in ceramica a testimonianza del legame che vede accomunate le due città, nel segno della Cultura, delle Tradizioni e del Folklore.
"Ringrazio il Sindaco Presciutti - afferma il Sindaco Servalli - che con questo gesto ci ha onorato quali ospiti d'onore. Gualdo Tadino è stata tra gli ospiti di Cava de'Tirreni durante gli Stati Generali della Bellezza che si sono tenuti lo scorso luglio, ha molto apprezzato la nostra bellissima città ed ha voluto ricambiare l'ospitalità".
Nati negli anni Settanta, I Giochi de le Porte sono una rievocazione storica ambientata nel XV secolo che si svolge in onore di San Michele Arcangelo, Patrono della Città di Gualdo Tadino. Lo scenario è quello dell'Arengo Maggiore, dove, le quattro Porte, San Benedetto, San Donato, San Facondino e San Martino, in cui è suddivisa la città, si contendono il Palio in quattro sfide: corsa del somaro con il carretto, tiro con la fionda, tiro con l'arco, corsa a pelo sui somari. Al termine delle gare la Porta vincitrice, oltre ad aggiudicarsi il prezioso drappo della vittoria, ogni anno dipinto su tela da un diverso autorevole artista, ha l'onore di bruciare l'effige della Bastola, la strega rappresentativa del male, che la leggenda narra essere stata l'incendiaria dell'antica città di Gualdo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10313105