Tu sei qui: AttualitàCava de' Tirreni, l'opera dell’artista Pietro Lista abbellirà il “Parco della Musica” dedicato a Franco Troiano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 20 ottobre 2025 15:42:19

Sarà dell'artista Pietro Lista l'opera che abbellirà il "Parco della Musica" dedicato a Franco Troiano nell'area adiacente l'ex palazzetto dello sport di Pregiato, a Cava de' Tirreni.
Si è, infatti, concluso il concorso di idee sulla realizzazione di un'opera d'arte da installare nell'area che vede già la collocazione di 20 totem lungo il viale, con i nomi e le date dei concerti dei Pink Floyd, Paul McCartney, Dire Straits, Simple Mind, Prince, Sting, Elton John, Eric Clapton, Gus N'Roses, Tina Turner, The Cure, Deep Purple, The Clash, Duran Duran, Spandau Ballet, Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Pino Daniele, solo per citarne alcuni tra i più grandi, che si sono tenuti negli anni 80 e 90 a Cava de' Tirreni, grazie all'iniziativa di Franco Troiano.
"L'opera scelta è stata titolata dal maestro Pietro Lista, "Ossimoro musicale", "consiste - spiega l'artista - in una lastra verticale di acciaio 'corten' di forma rettangolare, poggiante su un basamento di ceramica; su ciascuna faccia della lastra è presente una sfera metallica, sospesa mediante un cavetto di acciaio. In pratica, le due sfere, potendo liberamente oscillare e vibrare in tutte le direzioni, sono tali da generare sulla lastra suoni o rumori a seconda del vento. Di conseguenza, appare evidente che la consistenza materica delle sfere, associata alla lastra in acciaio ‘corten', risponde ad una sorta di ‘ossimoro musicale', all'interno del quale si risolve il rimando alla ‘musica' quale condizione strategica per la qualificazione del luogo".
Oltre al vincitore del concorso d'idee premiata anche la seconda idea concorso di Mario Consalvo.
"Lo spazio del parco Troiano - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - si arricchisce dell' opera di grande artista. Un elemento di bellezza dove prima c'era il degrado, l'amianto, i prefabbricati, il dolore di tante famiglie. Oggi completamente rigenerata con una nuova strada, tanto verde, spazi per i bambini, uno squinzagliatoio per i cani, un grande parcheggio a servizio del campo sportivo e del Pala Eventi per il quale non ci siamo mai fermati per trasformare una storica incompiuta in una nuova opportunità per la città".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con ![]()
rank: 10353101