Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Teresa d'Avila

Date rapide

Oggi: 15 ottobre

Ieri: 14 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: AttualitàCava de’ Tirreni: inaugurato Mater, il nuovo polo socio assistenziale nato dall’ex Asilo di Mendicità

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Attualità

Un bagno di folla alla riapertura di Mater

Cava de’ Tirreni: inaugurato Mater, il nuovo polo socio assistenziale nato dall’ex Asilo di Mendicità

Il complesso monumentale seicentesco è stato oggetto di un completo restauro conservativo dal quale sono emersi aspetti storici architettonici di grande valore

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 5 agosto 2025 15:42:01

Un bagno di folla alla riapertura di Mater, il nuovo polo socio assistenziale nato dall'ex Asilo di Mendicità, al rione San Lorenzo.

Al taglio del nastro del Sindaco Vincenzo Servalli, erano presenti il Vicesindaco Nunzio Senatore, l'Assessore ai Servizi Sociali Giovanni Del Vecchio, la Consigliera comunale delegata ai Pics Anna Padovano Sorrentino, il Consigliere comunale delegato alla Sanità Armando Lamberti e il Dirigente del DSM dell'Asl Salerno Giulio Corrivetti. La benedizione è stata officiata dal Parroco di San Lorenzo don Giuseppe Nuschese. Prologo agli interventi nella cappella la declamazione di un passo della Divina Commedia dell'attore Enzo Marangelo e un suggestivo video realizzato durante l'opera di restauro dallo studio Cerzosimo.

"Riconsegnare alla città questo luogo - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - dà esattamente il senso della nostra amministrazione, rimuovere il degrado e sostituirlo con la bellezza. Un lavoro straordinario, che ha richiesto un impegno imponente. Mater è il nuovo polo socio sanitario, lo abbiamo immaginato per dare risposte alle famiglie, alle persone fragili, alle madri con figli in difficoltà. E crediamo che il contesto per affrontare situazioni difficili deve poter essere quello del bello, di ambienti accoglienti. In tutti questi anni abbiamo realizzato una rigenerazione urbana che non ha precedenti e inaugurare oggi questo bellissimo nuovo luogo sottratto all'oblio e al degrado è una grande soddisfazione".

Il complesso monumentale seicentesco è stato oggetto di un completo restauro conservativo dal quale sono emersi aspetti storici architettonici di grande valore, come diversi affreschi e reperti archeologici. I lavori sono stati finanziati dal Programma Integrato Città Sostenibile, PO FESR CAMPANIA 2014/2020 - ASSE X - Sviluppo Urbano - AZIONE 9.3.2 e 9.3.8, per un importo di circa 4 milioni di euro.

"In questi anni - afferma l'Assessore ai Servizi Sociali Giovanni del Vecchio - abbiamo ridisegnato la mappa delle strutture socio assistenziali. Oggi abbiamo inaugurato Mater, ma poco distante da qui c'è Palazzo Sparano con il nascente Dopo di Noi, e sempre qui,a via Carillo, abbiamo l'Asilo Nido oggetto di una importante ristrutturazione. L'impegno nell'inclusione, nel sostegno al bisogno è stato sempre una priorità assoluta per l'Amministrazione".

A partire dal prossimo 18 agostoal Mater sarà operativo il Centro Famiglia e Minori del Piano di Zona Ambito S2, con ingresso da via Oreste di Benedetto 19, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle ore14.30 alle 17.30.

"Il M.A.T.E.R., inaugurato oggi - afferma la Consigliera delegata ai Pics, Anna Padovano Sorrentino - è un nuovo polo di eccellenza sociosanitaria e assistenziale. Grazie ai fondi PICS, la struttura torna a svolgere il ruolo che ha ricoperto per decenni: luogo di accoglienza, inclusione e servizi alla persona.

Un risultato straordinario per la qualità del recupero, la portata della riqualificazione urbanistica e sociale e l'attivazione di nuovi processi nel Terzo Settore".

Oltre al Centro per la Famiglia ed i Minori, Mater sarà sede anche di una Comunità di accoglienza per donne e giovani in fragilità, un Mini polo per la salute e il benessere, Servizi di telesoccorso e telemedicina, un Punto ristoro con libreria sociale e spazi per formazione, cultura e coesione.

"È una struttura di grande impatto - afferma il Direttore del DSM dell'Asl Salerno Giulio Corrivetti - per la bellezza dei luoghi e la storia che raccontano gli ambienti, fatta di accoglienza e di speranza. Ed è questa la sfida che vogliamo raccogliere insieme all'Amministrazione ed al Sindaco Servalli per destinare questi spazi, ritornati a vivere, ai bisogni delle persone".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 105617105