Tu sei qui: AttualitàCava de' Tirreni, buona partecipazione per il convegno “Disabilità e Lavoro, inclusione e solidarietà”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 17 maggio 2024 15:37:29
Si è tenuto il 15 maggio 2024, presso la Sala dell'Arciconfraternita della SS. Concezione di Cava de' Tirreni il convegno sulla disabilità, promossa dalla sig.ra Cinzia Bisogno Responsabile delle Politiche Sociali, dal Psicologo Antonio Paolillo e dal genitore dott. Paolo D'Arienzo operatori volontari nel sociale.
Dopo i saluti informali, la coordinatrice Cinzia Bisogno ha voluto ricordare che: laddove c'è una persona con disabilità c'è una famiglia che vive la disabilità. Non si è trattato del classico convegno. Infatti, i relatori dott. Antonio Paolillo e dott. Paolo D'Arienzo, nei loro interventi hanno evidenziato i vari aspetti dell'iniziativa che mira a connettere le attività economiche con l'accoglienza e l'inclusione di persone diversamente abili.
Presenti all'appuntamento l'Associazione "Persone con sindrome di Down" (APDD A.p.s.) con la presidente dott.ssa Autilia Avagliano, l'Associazione "Casa Mia Onlus Dopo di Noi" con la presidente Pilotti Antonietta, la Coop. Sociale "La Fenice" con il presidente Vincenzo Galdi che nel corso dell'evento si sono alternati ai relatori, ciascuno portando un contributo diverso sia nell'argomento che nel punto di vista trattato. Per l'Associazione Libera-mente erano presenti alcuni soci genitori.
Hanno preso poi la parola alcuni familiari che in sintesi hanno sottolineato che: ciascuna famiglia ha un progetto di vita, fatto di desideri, punti di forza e debolezze.
Storie che hanno aiutato i presenti a capire che "le cose" non sono scontate e anche quelle "cose" semplici possono essere importanti.
È così è emersa la famiglia con le sue fragilità quando viene proiettata nel mondo del lavoro.
Ognuno dei convenuti si è sentito accolto con la propria storia, ascoltato e conosciuto in un momento dell'incontro rivolto alle famiglie ma anche, agli esercenti le attività commerciali sensibilizzati a relazionarsi e sviluppare un comune programma sociale che promuove il lavoro e l'inclusione.
A conclusione del convegno, i partecipanti apprezzando la bellezza di un ascolto reciproco autentico, vincendo sentimenti individualistici di tipo pietistico o di ammirazione che rischiano di creare solo distanza, si sono dati appuntamento per promuovere un comune percorso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106830106
Cava Energia, già punto di riferimento nel settore energetico, entra ufficialmente nel mercato delle telecomunicazioni con un'offerta di connettività avanzata, al pari dei grandi operatori nazionali, ma con un valore aggiunto unico: la vicinanza al territorio e un'assistenza su misura per privati e aziende....
Tra le voci spesa mensili che, con un po' di attenzione e di impegno, è possibile ridurre rientra quella relativa alla bolletta dell'energia elettrica. Il primo metodo al quale è possibile ricorrere per raggiungere tale risultato consiste nel cambiare fornitore, cercando offerte sulla luce economiche...
"Da ordine e sicurezza pubblica a sicurezza urbana e integrata" è stato il titolo del convegno che si è svolto lunedì 17 marzo a partire dalle 9:30 in via Giacomo Matteotti 19, nella Sala Polifunzionale del Comune di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. L’iniziativa è stata organizzata dal Nuovo...
Il personale del Cup/Ticket del Distretto Sanitario 63 di Cava de' Tirreni/Costa d'Amalfi è sottoposto a un carico di lavoro ormai insostenibile. La denuncia arriva daUgl Salute di Salerno, che chiede un intervento immediato per risolvere una situazione che rischia di compromettere il servizio offerto...
Entro il 2025 saranno consegnati 111 nuovi autobus di Busitalia (Gruppo FS), per un investimento totale pari a 44 milioni di euro, e attivati nuovi collegamenti strategici per la mobilità sostenibile. Queste le principali novità presentate durante la conferenza tenutasi alla Fiera BMT -Borsa Mediterranea...