Tu sei qui: AttualitàCava de’ Tirreni, appello per la sicurezza: "Scuole senza manutenzione, serve un intervento urgente"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 22 agosto 2025 12:56:07
A Cava de' Tirreni torna al centro il tema della sicurezza scolastica. L'avv. Alfonso Senatore e la dott.ssa Ivana Carpentieri hanno rivolto un appello urgente al sindaco Vincenzo Servalli e all'amministrazione comunale affinché vengano effettuati al più presto gli interventi di manutenzione necessari, in particolare alla scuola primaria di S. Anna, per scongiurare rischi per alunni e personale.
Di seguito il testo integrale:
"Le scuole di Cava de' Tirreni hanno tutte bisogno di manutenzione che andrebbe fatta prima della loro riapertura dalle vacanze estive.
Ma ciò non ci sembra sia stata fatta specie per quella primaria di S. Anna per la quale era stata prevista una somma non ingente ma urgente volta a scongiurare pericoli incombenti per la pubblica e privata incolumità dei bambini e del personale scolastico.
Tante le promesse che ci sono state fatte pochi i fatti, pari a niente.
Per tale motivo ci vediamo costretti a dover diffidare le S.V. a provvedere con urgenza evitandoci di dover ricorrere ad ulteriori azioni politiche e giudiziarie che, in verità, vorremmo evitare, onde scongiurare il pericolo di una chiusura dell'intero edificio scolastico e a cascata di tutti quelli esistenti sul territorio cavese tutti non conformi alle norme di sicurezza e alla prevenzione antisismica.
Il tempo per evitare il grosso rischio calamità naturali c'è eccome per cui i lavori vanno fatti con urgenza e subito.
I bambini e tutti gli operatori scolastici vanno tutelati e garantiti e la responsabile etica-morale-civile e penale, di ogni ordine e grado è tutta nelle Vostre mani.
Per tale motivo siano certi che Vi adopererete evitando rischi e pericoli ed evitandoci un ulteriore prosieguo, al quale, se costretti, ob torto collo, ricorreremo senza ulteriori indagini e avvertimenti."
dr.ssa Ivana Carpentieri
responsabile per le scuole
avv. Alfonso Senatore
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106212101