Tu sei qui: AttualitàCava de’ Tirreni, al via la completa riqualificazione dell'intera area della ex “Tipografia Di Mauro”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 9 ottobre 2025 16:13:51
Firmata, questa mattina, giovedì 9 ottobre, la Convenzione tra il Comune di Cava de' Tirreni e la Società MD S.p.A., per avviare la completa riqualificazione dell' intera area della ex "Tipografia Di Mauro".
"Una svolta per il futuro della ex Di Mauro, ma anche per la città - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - Con la firma della Convenzione si è pronti per l'inizio dei lavori di rigenerazione urbana di tutto l'ex complesso industriale di circa 15 mila mq. Una pagina storica per la nostra città".
Alla firma erano presenti il Sindaco Vincenzo Servalli, l' Assessore all' urbanistica Lorenzo Santoro, il Cav. Patrizio Podini di MD e Giuseppe Di Agostino, della società di costruzione, il dirigente Luigi Collazzo.
L'intervento di Rigenerazione Urbana dell'ex Di Mauro, rappresenta un elemento costitutivo del progetto guida di riqualificazione delineato dal PUC che prevede la creazione di un più ampio ed articolato sistema di spazi aperti pubblici ed attrezzature che, in sinergia con gli interventi privati, contribuiranno all'affermazione della nuova immagine e del nuovo ruolo urbano di Cava de'Tirreni.
L'attuazione del programma di riqualificazione proposto dalla società MD e Di Agostino Costruzioni sarà capace di generare sviluppo e attrattività, costituendo non solo l'occasione per il raggiungimento degli obiettivi prefissi per l'ambito urbano interessato, ma più in generale, producendo benefici in termini di crescita sociale ed economica per l'intera comunità cavese, facendosi carico della realizzazione di opere di urbanizzazione per un importo complessivo di € 4.982.043,82, che prevedono un'ampia dotazione di parcheggi pubblici e privati, tutti previsti in interrato, in modo da riservare le superfici scoperte alla sola mobilità pedonale a cui si vanno ad aggiungere le ampie aree destinate a verde e per il tempo libero.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10479106