Storia e StorieIdentificato nuovo Cancro della Tiroide: la scoperta del dottor Ersilio Trapanese

Identificato nuovo Cancro della Tiroide: la scoperta del dottor Ersilio Trapanese

Inserito da (redazioneip), sabato 3 giugno 2017 08:17:56

di Livio Trapanese

Identificato il nuovo Istotipo di Cancro della Tiroide: Black Ink. La scoperta del dottore cavese Ersilio Trapanese è una nuova lesione tumorale della tiroide, nella fase iniziale, venuta alla luce mediante la diagnostica per immagini.

L'Istotipo (tipo di cellule presenti in un determinato tessuto), che appartiene alla famiglia del Microcarcinoma papillare, ci ha spiegato il Dottore Ersilio Trapanese, da noi interpellato, è stato da me identificato attraverso lo studio ecografico avanzato della tiroide, ovvero l'ho identificato quale microfocolaio di forma radiale. Il ricercatore cavese l'ha denominato: Black Ink, ovvero inchiostro nero.

Una ricerca durata ben 7 anni, ma la fase di studio finale è stata eseguita negli anni dal 2011 al 2013; arruolando ben 380 pazienti. Il prestigioso lavoro scientifico ha avuto la supervisione del professore Giulio Tarro, nomination al Premio Nobel, Scienziato di fama mondiale, nonché presidente della fondazione T. & L. de' Beaumont Bonelli per la ricerca sul cancro. Sono stati scoperti 13 Microcarcinomi, tutti trattati chirurgicamente e confermati dall'esame istologico "post-operatorio".

«La diagnosi precoce, afferma il dottore Trapanese, ha permesso la completa guarigione dei pazienti senza neanche eseguire, nel tempo, alcun trattamento chemioterapico e/o radioterapico».

Galleria Fotografica