PoliticaCava de' Tirreni, Petrone: «Non occorrono catene per dare rispetto al Monumento ai Caduti»

Cava de' Tirreni, monumento, caduti, politica, La Fratellanza

Cava de' Tirreni, Petrone: «Non occorrono catene per dare rispetto al Monumento ai Caduti»

Anche "La Fratellanza" di Luigi Petrone interviene sulla vicenda a sfondo politico che ha coinvolto il Monumento ai Caduti di Piazza Abbro, a Cava de' Tirren

Inserito da (redazioneip), venerdì 16 ottobre 2020 11:17:26

«Il monumento ai caduti? Non si può accettare l'utilizzo politico del Monumento ai Caduti e di ciò che rappresenta, così come pure la storia ed il contesto da cui trae la sua origine. Non è possibile che il dolore che raffigura il Monumento diventi oggetto da esibire come un simbolo di appartenenza per scagliarsi poi contro gli avversari. Anche "La Fratellanza" di Luigi Petrone interviene sulla vicenda a sfondo politico che ha coinvolto il Monumento ai Caduti di Piazza Abbro, a Cava de' Tirreni.

«Occorre - continua la Fratellanza - portare il Monumento dei Caduti fuori dal pantano, in cui è stato spinto, dalla strumentalizzazione politica e, soprattutto, farlo senza sminuire il sacrificio e l'eroismo di chi fu protagonista di quelle pagine drammatiche di storia.

Una conoscenza consapevole del passato ci porta ad affermare che, quei morti che rappresenta il Monumento, sono della Città, di tutta la Città senza distinzione di fede politica e/o religiosa.

Non occorrono catene per dare rispetto al Monumento. Occorre invece che si racconti a tutti, giovani e meno giovani, che quel marmo, vuole rendere omaggio proprio a precedenti generazioni di giovani che, strappate alle proprie famiglie, furono falcidiate dalle guerre.

Dei cavesi che, in guerre in terre lontane, pagarono il "prezzo" alla patria con la propria vita.

Occorre maggiore senso civico e rispetto. Non serve una inferriata che ci separerebbe, facendoci sentire estranei, dal quel Monumento e ciò che rappresenta.

Al cospetto del Monumento recintato ci troveremmo, piuttosto, in una condizione di minor coinvolgimento emotivo nelle vicende che falcidiarono le vite dei nostri eroi».

«Rispettare il Monumento diventa un doveroso tributo alla memoria di "Chi" si è sacrificato per l'interesse nazionale e che oggi ci rappresenta, a posteriori, l'ennesimo monito per scongiurare ogni forma di guerra», conclude la Fratellanza.

Leggi anche:

Cirielli solidale con CasaPound: «Attacco di Del Vecchio? Fazioso. Sindaco di Cava faccia prevalere buonsenso»

Cava, CasaPound transenna Monumento ai Caduti: «Non è una panchina per ragazzi, ma luogo Sacro»

Transennato Monumento ai Caduti di Cava, CasaPound: «L'assessore Del Vecchio minaccia di denunciarci»

Cava, Partito Comunista contro CasaPound: «Ha strumentalizzato e insultato il Monumento ai Caduti

Galleria Fotografica