Territorio e AmbientePubblico delle grandi occasioni a Cava per Marino Cogliani e Mimma Virtuoso

Pubblico delle grandi occasioni a Cava per Marino Cogliani e Mimma Virtuoso

Inserito da (redazioneip), martedì 20 agosto 2019 15:40:36

di Angela Vitaliano

"Fresca era l'aria e la canzona dolce", è il caso di dirlo per la calda serata del 16 agosto, quando nei giardini del Complesso Monumentale di San Giovanni a Cava de'Tirreni, un foltissimo pubblico è stato deliziato dal "Concerto al Chiaro di Luna di Marino Cogliani & Mimma Virtuoso - Ensemble Malvarose".

I due interpreti d'eccezione, il Maestro Marino Cogliani e Mimma Virtuoso, si sono donati, senza risparmiarsi, al pubblico.Grandi interpreti canori ma anche teatrali.Musica da ascoltare e da vedere. Coinvolgimento totale dei presenti invitati a seguire le canzoni con loro diventando così, a sorpresa, il coro greco della serata. Marino Cogliani oltre al classico repertorio napoletano, si è esibito nei classici d'autori di tutti i tempi spaziando dal Ragazzo di via Gluck di Celentano fino a May way di Franck Sinatra. E non è mancato il suo omaggio al canto religioso esibendosi in una struggente Ave Maria di F. Schubert. D'altro canto Mimma Virtuoso ha dato prova di essere un'ottima interprete canora e teatrale. La serata sembrava non voler finire tante le richieste di bis. Ma la stanchezza c'era, e come, ma i due artisti non hanno voluto deludere i presenti per cui hanno accettato la proposta del vice sindaco Armando Lamberti che ha chiesto la canzone 'Cu'mme se fa' " del duo Murolo- Martini. Una serata di mezza estate di classe.

Canzoni già sentite mille volte? Sì ma sempre stupende soprattutto perché legate a qualcosa che ci appartiene: la nostra gioventù. Ma credo che anche molti giovani di oggi le amino. Qualcuno ha proposto di candidare la canzone napoletana a patrimonio dell'umanità, speriamo di avere presto questa soddisfazione.

Galleria Fotografica