Territorio e Ambiente"Nel paese di temporali e primule", a Cava de' Tirreni la proiezione del film su Pasolini

Cava de' Tirreni, film, Pasolini, proiezione

"Nel paese di temporali e primule", a Cava de' Tirreni la proiezione del film su Pasolini

Questo film è un viaggio nella civiltà rurale e contadina che ha formato lo scrittore

Inserito da (redazioneip), giovedì 1 luglio 2021 12:32:33

Oggi pomeriggio, giovedì 1° luglio 2021, alle 19:00, presso il Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni a Cava de' Tirreni proiezione del film del regista Andrea D'Ambrosio: "Nel paese di temporali e primule - Pierpaolo Pasolini e la sua terra.

Capire l'opera di Pasolini partendo dall' inizio, dai luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza del poeta: Casarsa, Versuta, il Friuli. Questo film è un viaggio nella civiltà rurale e contadina che ha formato lo scrittore. Un collage di interviste ad allievi e amici di quell' importante periodo storico: le avventure con il cugino nelle campagne friulane, la formazione pittorica, la nascita dell'academiuta de lenga friulana, il Pasolini insegnante.

L'evento è stato organizzato dall'Associazione Agorà ed in mattinata al Comune di Cava de' Tirreni si è tenuta una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, della Presidente di Agorà Maria Sammartino e di Ivan Ambrosano della clinica Exedra che ha patrocinato l'evento. Ha introdotto Vincenzo Trapanese.

Fonte e foto: Diretta Agorà

Galleria Fotografica