Territorio e AmbienteCava de' Tirreni partecipa al bando "Città che legge 2019"

Interventi tesi a valorizzare le buone pratiche di promozione della lettura

Cava de' Tirreni partecipa al bando "Città che legge 2019"

Tema centrale del progetto sarà la celebrazione del centenario della nascita di Gianni Rodari

Inserito da (redazioneip), sabato 6 luglio 2019 11:39:21

Il Comune di Cava de'Tirreni, partecipa al bando per l'ammissione al finanziamento "Città che legge 2019" con interventi tesi a favorire la cooperazione tra istituzioni scolastiche, biblioteche, anti locali, librerie, istituti culturali oltre a valorizzare le buone pratiche di promozione della lettura realizzate da istituzioni scolastiche, biblioteche, associazioni culturali e librerie.

Tema centrale del progetto, seguito dal Presidente del Consiglio Comunale Lorena Iuliano, dall'Assessore alla Cultura, Armando lamberti, dal Funzionario Matteo Fasano e dalle dottoresse Simonetta Perrella e Valeria De Pascale, sarà la celebrazione del centenario della nascita di Gianni Rodari che cadrà nel 2020.

Il progetto nasce dalla volontà dell'amministrazione comunale, in sinergia con tutti i sottoscrittori del Patto Locale per la Lettura, di valorizzare le iniziative già in atto per la promozione alla lettura e, nel contempo, sperimentare formule innovative capaci di sottolineare e diffondere il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Pertanto, l'iniziativa prevede una serie integrata di azioni finalizzate a promuovere la lettura e le relazioni solidali potenziando e facilitando l'offerta e lo scambio di libri con particolare attenzione alle categorie sociali con maggiori difficoltà di accesso alla lettura (anziani, diversamente abili, cittadini meno abbienti, ecc.). Cava intende trasformare il territorio in una biblioteca "a cielo aperto" il cui "hub culturale" sarà rappresentato dalla Biblioteca comunale a cui sarà assegnato il compito di coordinare e mettere a sistema le iniziative che saranno messe in campo.

La biblioteca a cielo aperto intende superare il concetto anacronistico della biblioteca come luogo chiuso, definito e murato a favore di uno più innovativo in cui le occasioni di lettura si moltiplicano diventando parte integrante ed irrinunciabile della vita quotidiana nonché abitudine sociale diffusa. I sottoscrittori del Patto, coordinati dal servizio Biblioteca del Comune, saranno impegnati nella realizzazione delle seguenti azioni progettuali da febbraio a dicembre 2020:
- Festa di apertura con musical "Favole al telefono" con letture animate.
- Acquisto libri Rodari per le scuole e Corso di lettura ad alta voce diretto ad insegnanti delle scuole primarie aderenti al patto con inserimento nell'ambito dei programmi scolastici delle scuole di un progetto specifico dedicato a Gianni Rodari e le sue opere;
- "Le corti cantastorie" dedicato a Rodari (Marcovaldo e l'albero delle idee)
- organizzazione di n. 3 bookmob per la condivisione gratuita e scambio di libri da organizzarsi nelle ville comunali della città.
- libro sospeso in occasione di "Maggio dei libri"
- RODARIbus con donazione di libri al reparto pediatria dell'ospedale di Cava de' Tirreni
- 23 ottobre "buon compleanno Rodari" con eventi organizzati in diversi punti della città
- Letture sotto l'albero

Galleria Fotografica