Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, cala il sipario su "Le Corti dell'Arte"

Cava de' Tirreni, rassegna, musica

Cava de' Tirreni, cala il sipario su "Le Corti dell'Arte"

Il cartellone è stato ridotto in quantità ma non in qualità

Inserito da (redazioneip), mercoledì 1 settembre 2021 11:08:58

di Angela Vitaliano

Il 31 agosto è sceso il sipario su Le Corti dell'Arte che quest'anno si è svolto nella magnifica Corte di Santa Maria al Rifugio di Cava de' Tirreni. Il cartellone è stato ridotto in quantità ma non in qualità. Sin dalla prima serata con Karima abbiamo compreso che la qualità non era stata toccata. I due centenari, morte di Caruso e nascita di Piazzola, hanno avuto apprezzamenti positivi dal pubblico.

Sabato 28 agosto il cabaret musicale de L'orchestrina da ripostiglio ha offerto uno spettacolo più leggero tra concerto e cabaret musicale, leggerezza di cui avevamo bisogno per poter rientrare nella vita "normale".

Quattro giovani di Grosseto hanno annullato i limiti spazio-temporali, oltre che con le loro composizioni, con brani di swing ("Pippo non lo sa" , "Ma le gambe" ) , sirtaki, tango, bolero, musica gitana, classica(" aria della suite n°3 in Re maggiore di J. S. Bach"), omaggiando la nostra Campania e Renato Carosone con " Tu vuo' fa' l'americano" in perfetto dialetto napoletano, il tutto arricchito da virtuosismi canori e strumentali, e con gag simpaticissime. Luca Pirozzi(chitarra, banjo e voce), Luca Giacomelli (chitarre e cori ), Raffaele Toninelli (contrappasso e cori) ed Emanuele Pellegrini (batteria e cori), non sono dei novellini, ma sono sulla scena musicale italiane da più di vent'anni. Hanno saputo interagire con il pubblico, coinvolgendo allegramente. E cosa non poteva essere più gradita.

Il 31 agosto è stato invece il coronamento del Festival della Musica da Camera con Patrizio Serino violoncello e Sergio De Simone pianoforte che hanno offerto al pubblico una serata di musica raffinata con le note di J. Brahms "Sonata per violoncello e pianoforte in Mi minore n. 1 op. 38("Allegro non troppo" -" Allegretto quasi Menuetto" -"Allegro" )e S. Rachmaninov "Sonata in Sol minore per violoncello e pianoforte, op. 19"("Lento" - "Allegro moderato" - "Allegroscherzando" - "Andante" - "Allegro mosso") . I due artisti entrambi con curriculum di tutto rispetto, sono anche Docenti dei corsi di perfezionamento musicale che si stanno tenendo dal 18 agosto e termineranno il 2 settembre. La musica fa sognare e questo mese di agosto ci ha fatto sognare tantissimo . Allora un grazie e un arrivederci a Giuliano Cavaliere, giovane direttore artistico subentrato al padre Felice ideatore del Festival, e alla storica raffinata conduttrice Eufemia Filoselli.

La Cultura a Cava non manca e non dovrà mai mancare.

Foto: Gaetano Gallo

Galleria Fotografica