Territorio e AmbienteCava de' Tirreni: 21-22 maggio torna “Passeggiando per Santa Lucia” /PROGRAMMA

Cava de' Tirreni: 21-22 maggio torna “Passeggiando per Santa Lucia” /PROGRAMMA

Inserito da (ilvescovado), mercoledì 18 maggio 2016 15:46:14

Le strade, i cortili, i rioni per il passato hanno giocato un ruolo sociale fondamentale nella crescita delle nostre comunità, essi rappresentavano il luogo dell'incontro, il luogo della socializzazione, dello scambio di opinioni; rappresentavano per molti la possibilità di consolidare relazioni umane e sociali, che il correre della vita quotidiana ha quasi del tutto portato a perdere e ignorare.

La manifestazione "Passeggiando per Santa Lucia", che si svolgerà sabato 21 maggio (dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 24) e domenica 22 maggio (dalle ore 17 alle 24), si pone l'ambizioso obiettivo di far riscoprire angoli poco noti della frazione, non solo ai suoi abitanti. Vuol promuovere presso le nuove generazioni la conoscenza del territorio che è innanzitutto tutela, salvaguardia e promozione.

L'itinerario che verrà proposto in questa decima edizione riserverà molte sorprese, con giardini, portoni e scorci veramente suggestivi della nostra frazione. Come già avvenuto nelle precedenti manifestazioni, saranno coinvolti ragazzi, giovani, adulti e anziani, che faranno rivivere antichi mestieri e tradizioni che rischiano l'oblio del tempo e della memoria. Alla manifestazione, infatti, saranno protagonisti come sempre i mestieri di un tempo e le abilità artigianali che per secoli hanno caratterizzato la vita di tante famiglie Luciane. Saranno moltissimi gli espositori e gli artigiani che esibiranno nella zona del Monticello i loro manufatti artistici e artigianali. Numerosi gli intrattenimenti con artisti di strada, i trucca bimbi; i giochi di prestigio e le lezioni di zumba. Per questa decima edizione di: "Passeggiando per Santa Lucia" si è scelta la zona di via Antonio Adinolfi, conosciuta come "O' Monticiell i copp".

Al termine dell'itinerario ci potrà degustare piatti tipici, accompagnati da buon vino locale. Il ricavato della manifestazione sarà destinato alla realizzazione del nuovo complesso parrocchiale che verrà inaugurato il prossimo 1° giugno alle 19.30.

Nella realizzazione della manifestazione sono state coinvolte la scuole del territorio, i cittadini della zona presa in considerazione e i gruppi parrocchiali.

 

PROGRAMMA

 

Sabato 21 maggio 2016

Ore 10.00 Artisti di strada accoglieranno i ragazzi delle scuole in Via A. Adinolfi con giochi e animazione

Ore 10.30 - 12.30 Apertura dell'itinerario di visita lungo "O' Monticiell i cop" la rievocazione di antichi mestieri realizzati nei vari portoni e giardini

 

Ore 16.00 Animazione per i ragazzi lungo la strada

Ore 16.00/24.00 Animazione lungo la zona del "O' Monticiell i cop", con la rievocazione di antichi mestieri realizzati nei vari portoni e giardini

Ore 20.00 animazione musicale lungo l'itinerario

 

Domenica 22 maggio 2016

 

Ore 17.00 animazione per bambini e ragazzi a cura dell'Oratorio Parrocchiale

Ore 16.00 - 24.00 animazione dei portoni e dei giardini lungo l'itinerario con degustazione di prodotti locali.

Ore 19.00 Auguri a tutte le Mamme con canti, poesie e balli a cura dei bambini della Scuola dell'Infanzia Parrocchiale "R. Baldi" presso l'agriturismo "La fontanella"

Ore 21.00 animazione musicale lungo l'itinerario

Ore 22.00 Grande tombolata con ricchi e saporiti premi.

Galleria Fotografica