Territorio e AmbienteAmore per ambiente e animali, a Cava de' Tirreni torna la Fattoria Didattica

Amore per ambiente e animali, a Cava de' Tirreni torna la Fattoria Didattica

Inserito da (Redazione), giovedì 27 aprile 2017 18:54:20

Avvicinare i bambini e gli adolescenti alla natura e agli animali. Contatto troppo spesso negato dall'attaccamento a videogiochi e smartphone. È questa la mission della Fattoria Didattica che torna a Cava de' Tirrenidal 12 al 14 maggio.

L'iniziativa, alla seconda edizione, si svolgerà in via Canale (San Francesco) per le intere giornate, dalle 10 alle 19.

Nel magnifico scenario naturale della stradina di collegamento tra il borgo Pianesi e San Francesco, saranno realizzate postazioni con vari animali, fra i quali i cavalli dell'associazione Keles che i visitatori potranno ammirare e toccare con mano. Gli alunni delle scuole avranno la possibilità di scrivere un messaggio sul tema della natura e dell'ambiente, che potranno affiggere sulle forme di animali, realizzate su compensato che troveranno lungo il percorso naturalistico.

 

«Quest'anno - afferma l'assessore all'Ambiente Nunzio Senatore - abbiamo voluto dedicare alla seconda edizione della Fattoria Didattica, più giorni. In questo modo diamo la possibilità alle scolaresche e anche alle famiglie di poterla visitare anche nei giorni di festa.

Il progetto si pone lo scopo di educare le giovani generazioni ad una sana alimentazione, ad accrescere l'attenzione per l'agricoltura e a favorire la conoscenza della storia locale».

 

Ad arricchire questa edizione, sarà uno spazio dedicato all'orto e alle piante officinali che sarà allestito lungo la strada. La realizzazione di parte della fattoria didattica, sarà realizzato con materiale riciclato al fine di promuovere la cultura del riuso.

 

Tra gli stand anche quello dei volontari del canile municipale a sostegno della cultura dell'adozione di cani e gatti in cerca di casa ed uno stand della Metellia Servizi con l'iniziativa "Green Village", mirata a sensibilizzare i visitatori sulle tematiche della raccolta differenziata dei rifiuti. La tre giorni sarà vivacizzata da letture animate e laboratori creativi, a cura della libreria "Marcovaldo".

Galleria Fotografica