Territorio e AmbienteA Cava de' Tirreni al via il progetto "Nonni vigile": attraversamenti sicuri davanti alle scuole

Cava de' Tirreni, vigili, anziani, alunni, scuola

A Cava de' Tirreni al via il progetto "Nonni vigile": attraversamenti sicuri davanti alle scuole

Il Comune di Cava de’ Tirreni, nell’ambito delle iniziative a favore degli anziani, attraverso il progetto "Nonni vigile", intende raggiungere scopi e finalità di rilevanza sociale

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 18 ottobre 2021 12:16:57

Il Comune di Cava de' Tirreni, nell'ambito delle iniziative a favore degli anziani, attraverso il progetto "Nonni vigile", intende raggiungere scopi e finalità di rilevanza sociale attraverso:

  1. la costruzione di un sistema di sicurezza intorno agli alunni per eliminare i pericoli durante l'entrata e l'uscita dalle scuole;
  2. la garanzia alle persone coinvolte nel progetto di una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità in cui essi vivono, recuperandone le esperienze di vita;
  3. possibilità per una maggiore presenza di persone titolate a segnalare situazioni anomale, eventuali disservizi con conseguente ampliamento per l'Amministrazione Comunale alla risoluzione di problematiche più delicate e di stretta pertinenza.

Requisiti

Possono iscriversi al servizio Ausiliario di Vigilanza Scolastica "Nonni Vigile" uomini e donne, che si rendono disponibili, previo domanda, ed aventi i seguenti requisiti minimi:

Gli anziani idonei o incaricati parteciperanno ad una successiva formazione, a cura del personale del Corpo di Polizia Municipale.

Selezione e Formazione

Il Comando di Polizia Municipale inviterà gli aspiranti volontari a colloqui individuali per valutare le attitudini e conoscerne le esigenze.

Successivamente la Polizia Municipale organizzerà un corso di formazione, rivolto ai volontari da avviare al servizio per definire ruoli e compiti degli "Ausiliari Vigilanza Scolastica - Nonni Vigile".

Le modalità organizzative del corso saranno stabilite dal Comandante della Polizia Municipale o suo referente per il progetto.

Il corso dovrà essere articolato in una parte teorica ed in una pratica consistente nell'affiancamento ad un operatore della Polizia Municipale.

Ufficio Responsabili

L'Ufficio responsabile del servizio è il Comando di Polizia Municipale del Comune di Cava de' Tirreni.

Gli anziani incaricati sono tenuti a rispettare le disposizioni a loro impartite, in conformità al presente disciplinare.

Gli Ausiliari Vigilanza Scolastica - Nonni Vigile, in caso di malattia o altro impedimento devono darne tempestiva informazione ad uno degli Uffici su elencati che provvederanno alla loro sostituzione.

Servizio

Il servizio si esplica esclusivamente nell'attività di vigilanza presso le scuole cittadine (materne, elementari) negli orari di entrata e di uscita, con prestazioni giornaliere che non dovranno superare le 3 ore. In casi eccezionali e su espressa autorizzazione dal Comando di Polizia Municipale potranno essere previsti servizi particolari e limitati nel tempo, quali servizi di sorveglianza presso strutture a carattere culturale, durante manifestazioni organizzate e/o sponsorizzate dal Comune.

L'ausiliario vigilanza scolastica - Nonno/a Vigile, in caso di rifiuto per tre volte, verrà considerato decaduto dall'incarico.

Prima dell'inizio di ogni anno scolastico verranno assegnati ai Nonni Vigili i compiti, con l'indicazione degli orari di entrata e di uscita dalle scuole.

Verranno inoltre, consegnati idonei elementi di riconoscimento e attrezzature, che dovranno essere riconsegnati in buono stato di conservazione (salvo il normale deterioramento per l'uso), alla fine dell'anno scolastico.

L'attività dei volontari non può essere retribuita in alcun modo.

Tutti gli Ausiliari Vigilanza Scolastica - Nonni Vigile, saranno assicurati, con spesa a carico dall'Amministrazione Comunale contro eventuali infortuni in cui potrebbero incorrere e contro i danni che potrebbero arrecare a terzi nello svolgimento delle mansioni loro affidate.

Servizio davanti alle scuole

Il servizio prevede una prestazione che va a coprire gli orari di entrata e di uscita delle scuole;

Il rapporto tra i volontari, gli alunni e i loro accompagnatori deve essere improntato all'educazione, al rispetto e alla tolleranza;

L'ausiliario vigilanza scolastica nonno/a vigile deve stazionare davanti alla scuola assegnata, di norma quella più vicina alla propria abitazione, invitando i minori ad utilizzare l'attraversamento pedonale e, ove occorra accompagnare gli stessi dopo essersi accertati che i veicoli si siano arrestati, senza procedere tra l'altro ad alcuna intimidazione nei confronti dei conducenti dei veicoli.

Laddove davanti alla scuola vi sia un operatore della Polizia Municipale, il volontario deve collaborare senza interferire o sostituirsi all'agente.

L'ausiliario vigilanza scolastica nonno/a vigile deve segnalare eventuali anomalie sia accertate durante il servizio che riferite da cittadini al referente del progetto della Polizia

L'ausiliario vigilanza scolastica nonno/a vigile non deve procedere a contatti verbali con eventuali trasgressori, ma deve segnalare il fatto accaduto alla Polizia Municipale.

L'ausiliario vigilanza scolastica nonno/a vigile deve sorvegliare, qualora previsto, i percorsi casa-scuola;

L'ausiliario vigilanza scolastica nonno/a vigile deve assicurare che la discesa dei bambini dall'autobus avvenga in perfetto ordine e sicurezza.

Durata dell'incarico

Gli incarichi assegnati ai singoli volontari si ritengono rinnovati annualmente per tutto il periodo di validità del bando e cessano per i seguenti motivi:

Coordinatore del servizio

Il coordinatore del servizio è individuato dal Dirigente del Settore Polizia Municipale, fra gli appartenenti al Comando di Polizia Municipale.

Il coordinatore avrà la funzione di vigilare sull'andamento del servizio, organizzando il calendario del servizio e dei turni di rotazione dei volontari, provvedendo alla sostituzione dei volontari effettivi in caso di assenza o impedimento con eventuali volontari di riserva.

Ciascun volontario dovrà riferire al coordinatore eventuali problemi, violazioni ed irregolarità durante il servizio.

Foto di repertorio: Servalli Sindaco

Galleria Fotografica