Storia e StorieTrombonieri Senatore di Cava ancora protagonisti alla Disfida di Barletta [VIDEO]

Trombonieri Senatore di Cava ancora protagonisti alla Disfida di Barletta [VIDEO]

Quest'anno, i Trombonieri Senatore di Cava de' Tirreni sono stati gli unici invitati esterni della manifestazione

Inserito da (redazioneip), lunedì 23 settembre 2019 10:07:11

E' giunta a conclusione la Disfida di Barletta, incentrata sullo scontro fra tredici cavalieri italiani (sotto l'egida spagnola) e altrettanti cavalieri francesi nel lontano 13 febbraio 1503. I Trombonieri Senatore di Cava de' Tirreni, dopo l'esibizione per le strade cittadine nell'edizione 2018, quest'anno sono stati gli unici invitati esterni della manifestazione.

La Disfida di Barletta, che è considerata uno degli eventi storico-rievocativi più importanti d'Italia ed unico nel panorama internazionale, fu uno scontro tenutosi il 13 febbraio 1503 fra tredici cavalieri italiani guidati dal condottiero Ettore Fieramosca (sotto l'egida spagnola) e altrettanti cavalieri francesi. Il confronto finì con la vittoria degli italiani. Anche quest'anno, dunque, i Trombonieri hanno deliziato con la loro sfilata e con le loro esibizioni tutto il pubblico barlettano che, al termine dell'esibizione, ha tributato al gruppo cavese un caloroso applauso.

«Anche quest'anno presenti a La Disfida di Barletta, con un calorosissimo pubblico e con un'organizzazione impeccabile. - scrivono i Trombonieri - Un ringraziamento va a tutte associazioni culturali, agli Enti preposti alla Sicurezza, al Sindaco e ai volontari che hanno permesso la buona riuscita della manifestazione».

In basso il video dell'esibizione.

Galleria Fotografica