Storia e StoriePapa Giovanni Paolo II: 40 anni fa l'attentato in piazza San Pietro

Papa, attentato

Papa Giovanni Paolo II: 40 anni fa l'attentato in piazza San Pietro

Papa Giovanni Paolo II veniva sparato in piazza San Pietro, in Vaticano, da Mehmet Ali Ağca, un killer professionista turco. Il sipario sparò quattro colpi di pistola, colpendo il Pontefice due volte

Inserito da (redazioneip), giovedì 13 maggio 2021 09:40:41

Sono passati 40 anni da quel drammatico giorno. Il 13 maggio 1981 Papa Giovanni Paolo II veniva sparato in piazza San Pietro, in Vaticano, da Mehmet Ali Ağca, un killer professionista turco. Il sipario sparò quattro colpi di pistola, colpendo il Pontefice due volte.

Ali Ağca tentò la fuga, ma venne arrestato quasi subito, per poi essere condannato all'ergastolo dalla magistratura italiana.

Soccorso immediatamente, il papa fu subito trasportato al vicino Policlinico Gemelli, perdendo coscienza durante il tragitto. Fu quindi sottoposto a un intervento chirurgico d'urgenza durato 5 ore e 30 minuti, per trattare la massiccia perdita di sangue e le ferite all'addome

Il Papa si salvò e, al suo risveglio, disse che la Madonna di Fátima lo aiutò a restare vivo durante tutto il suo calvario. Mesi dopo, Papa Wojtyła perdonò Ali Ağca. Il terrorista ricevette in seguito anche il perdono del Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, e fu infine estradato in Turchia nel giugno del 2000.

Galleria Fotografica