Storia e StorieCava de’ Tirreni, la ceramica di Solimene Art protagonista a "Uno Mattina"

Cava de’ Tirreni, la ceramica di Solimene Art protagonista a "Uno Mattina"

Inserito da (redazioneip), martedì 19 febbraio 2019 13:12:46

Lo scorso 17 febbraio, Uno Mattina, il noto programma di Rai Uno, ha mandato in onda un servizio sull'arte della ceramica di Pierfrancesco Solimene, titolare della bottega cavese Solimene Art. Situata in via pellegrino n.18, la bottega, molto conosciuta nel capoluogo metelliano, vanta una lunga tradizione tramandata di padre in figlio.

Questa conoscenza è oggi portata avanti da Pierfrancesco Solimene, il quale rappresenta quella nuova classe di artigiani contemporanei che hanno saputo dare a tradizioni e competenze nuova linfa vitale. Nel corso dell'intervista, Pierfrancesco ha raccontato la storia della sua famiglia, svelando i segreti dietro la sua passione, tramandatagli dal padre. All'inviata di Uno Mattina ha spiegato che il mestiere del ceramista richiede, oltre alla passione, anche tanto impegno, lavoro e la capacità di saper sperimentare.

Mostrando le opere esposte nella bottega, Pierfrancesco si è anche soffermato sulla lavorazione delle ceramiche. La produzione è rigorosamente made in Italy, segue i principi del "fatto a mano" ed è la testimonianza di una ricerca costante tra arte e artigianato. Come lo stesso Pierfrancesco Solimene spiega, le sue ceramiche hanno una particolarità: uno smalto translucido e un po' grezzo, innovativo, con motivi dipinti stile minimale.

Ecco il link per chi si fosse perso la puntata: clicca qui.

Galleria Fotografica