Storia e Storie11 settembre, diciotto anni fa l'attentato alle Torri Gemelle

11 settembre, diciotto anni fa l'attentato alle Torri Gemelle

A distanza di anni è ancora vivo quel tragico evento terroristico che sconvolse il mondo e colpì al cuore l'America

Inserito da (redazioneip), mercoledì 11 settembre 2019 11:47:17

Sono passati diciotto anni anni dal tragico evento terroristico che sconvolse il mondo e colpì al cuore l'America. Era l'11 settembre 2001: quattro aerei di linea vennero dirottati e lanciati, da un gruppo di terroristi - in maggioranza sauditi -, contro le Twin Towers (le Torri Gemelli), simbolo della potenza economica e finanziaria degli Stati Uniti, l'emblema del capitalismo e della società occidentale.

I terroristi fecero intenzionalmente e tragicamente schiantare due degli aerei sulle World Trade Center di New York, causando poco dopo il collasso di entrambi i grattacieli e provocando gravi danni agli edifici vicini. Il terzo aereo venne dirottato contro il Pentagono, mentre il quarto, diretto contro la Casa Bianca a Washington, si schiantò in un campo vicino Shanksville, dopo che i passeggeri e i membri dell'equipaggio tentarono, senza riuscirci, di riprendere il controllo del velivolo. Nell'attacco alle Torri Gemelle morirono 2752 persone, tra queste 343 vigili del fuoco e 60 poliziotti.

Fu un giorno che segnò, inevitabilmente, la storia dell'umanità. Dopo l'attacco, infatti, nulla sarebbe stato più lo stesso, sarebbe cominciata una nuova era in cui pace e sicurezza non sarebbero state più così scontante. Come ogni anno, in occasione dell'anniversario della strage, sono in programma cerimonie in ricordo delle vittime a New York, con la lettura dei nomi al World Trade Center, a Washington (per ricordare l'attacco al Pentagono) e in Pennsylvania, dove si è schiantato il volo 93 di United Airlines partito da Newark e diretto a San Francisco.

Quest'oggi il presidente Donald Trump dovrebbe partecipare ad una commemorazione al Pentagono, mentre il vicepresidente Mike Pence parlerà nel terzo sito di attacco, vicino a Shanksville, in Pennsylvania.

Galleria Fotografica