Salute e BenessereOspedale di Cava de' Tirreni, riapre il reparto di Rianimazione: la soddisfazione di Pd e Comitati

Cava de' Tirreni, rianimazione, ospedale, sanità, politica

Ospedale di Cava de' Tirreni, riapre il reparto di Rianimazione: la soddisfazione di Pd e Comitati

Una grande notizia per i cittadini cavesi e per gli abitanti della vicina Costiera Amalfitana

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 9 maggio 2022 11:29:06

Dopo mesi di attesa e disagi, questa mattina, 8 marzo, è stato riaperto, con tanto di benedizione, il reparto di rianimazione dell'ospedale di Cava de' Tirreni. Una grande notizia per i cittadini cavesi e per gli abitanti della vicina Costiera Amalfitana.

Il commento del Pd cittadino nella persona del segretario Massimiliano De Rosa: «Dopo mesi di interlocuzione con i dirigenti sanitari, in particolar modo con il dirigente generale. Dr. D'Amato, grazie al sostegno dell'on. De Luca e del Governatore, il Partito Democratico riesce a raggiungere risultati importanti che permetteranno al nostro nosocomio di avere un'attività costante e di qualità. Dopo l'ultimo incontro, avvenuto nella mattina di venerdì 6 maggio e voluto dall' on. De Luca, che ha raccolto le sollecitazioni del PD cavese, siamo riusciti ad ottenere tre importanti risultati attesi da tempo: il reparto di rianimazione tornerà presto ad essere pienamente funzionante; il reparto di chirurgia vedrà l'arrivo di quattro medici; presto saranno a disposizione dell'ospedale nuove attrezzature per un servizio efficiente e moderno. Questi obiettivi sono certamente frutto di complesse scelte dirigenziali, ma anche di precise indicazioni politiche che dimostrano quanto Cava sia sempre al centro dell'attenzione delle politiche regionali. Nella prossima settimana sanciremo il lavoro fatto in questi mesi in una conferenza stampa col direttore D'Amato, in cui la Città sarà dettagliatamente informata di questi ed ulteriori sviluppi programmati per valorizzare ancor più il nostro ospedale. Ringraziamo il Governatore e l'on. De Luca che hanno seguito con attenzione la vicenda e hanno sempre ribadito quanto ritengano strategico che il nostro nosocomio sia una struttura aperta, funzionante ed in grado di servire al meglio il vasto territorio di cui è riferimento. Ringraziamo il direttore generale D'Amato, professionista attento e disponibile. Ringraziamo la cittadinanza che non si è fatta intimidire da chi urla e spaventa i cittadini, ma quando governava alla regione ridusse il nostro ospedale a zero posti letto. Ringraziamo i comitati civici per la loro costanza e passione, per aver sollecitato, anche vigorosamente, la parte politica a trovare valide soluzioni. È anche grazie al loro lavoro se questi obiettivi sono stati raggiunti ed altri arriveranno. Importanti risultati sono stati raggiunti, ma continueremo a vigilare. Sempre e solo per Amore di Cava».

I Comitati Uniti per l'Ospedale di Cava de' Tirreni, nella persona del presidente Paolo Civetta, commentano così la riapertura: «Questa é una vittoria ottenuta esclusivamente grazie ai cittadini attivi e Comitati. Apprendiamo che una parte della maggioranza ci ha riconosciuto dei meriti anche se con notevole ritardo. C'è un' altra parte della maggioranza che ci ha solo denigrato in primis l'Assessore alla Salute, ed altri che hanno avuto il coraggio di denigrare cittadine che si sono incatenate per rivendicare diritti sacrosanti. Attendiamo scuse ufficiali. Se dopo un anno di sollecitazioni, pressioni, urla disperate di cittadini e Comitati grazie ai quali si é riuscito ad ottenere qualche piccola cosa, ciò non fa altro che confermare l' inadeguatezza e il fallimento di questi "politici"».

La riapertura del reparto, ricordiamo, non cambierà il destino della manifestazione da parte dei Comitati che resta in programma per sabato 28 maggio.

Foto: Gaetano Biondino

Galleria Fotografica