PoliticaI risultati del voto "cavese"

I risultati del voto "cavese"

Inserito da (admin), martedì 26 febbraio 2013 00:00:00

Bene il PdL e Fratelli d’Italia, benissimo 5 Stelle, male il PD e Monti. Nessun candidato cavese eletto alla Camera o al Senato. Questi in sintesi i risultati della tornata elettorale a Cava de’ Tirreni.

Non si discosta troppo dai dati regionali, e per certi versi anche da quelli nazionali, l’esito delle elezioni politiche “partorito” dalle 55 sezioni disseminate sul territorio metelliano. Con l’unica eccezione di Fratelli d’Italia - Centrodestra Nazionale, che, trascinato dall’ex Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, ha raggranellato molti più voti che in varie altre realtà campane.

Ma procediamo con ordine, partendo dall’analisi del voto per la Camera dei Deputati, che ha fatto registrare un’affluenza alle urne del 74,73% (32.653 votanti). Primato di preferenze per il Popolo della Libertà, che ha “incassato” 8.047 voti, con una percentuale pari al 25,75%. Un risultato quasi inaspettato, in considerazione anche e soprattutto dello “tsunami” giudiziario abbattutosi sul Palazzo di Città nei mesi scorsi. Ma il vero “boom”, così come in tutto il Paese, l’ha fatto il Movimento 5 Stelle di Grillo, attestatosi al 23,82% e “preferito” da 7.445 cavesi. Alle spalle, e con un riscontro sicuramente deludente rispetto alle attese, il Partito Democratico, che ha ricevuto 5.867 consensi, con una percentuale pari al 18,77%.

Quarta forza Fratelli d’Italia - Centrodestra Nazionale di Edmondo Cirielli, che con 3.032 voti ed una percentuale del 9,70% ha preceduto per pochissime preferenze Scelta Civica con Monti per l’Italia del cavese Armando Lamberti (3.015 voti, 9,65%). Nettamente staccate Rivoluzione Civile di Ingroia (752 voti, 2,41%), Sinistra Ecologia Libertà di Vendola (671 voti, 2,15%) e tutte le altre liste scese in campo nell’agone elettorale.

Una classifica, quella espressa dal voto per la Camera dei Deputati, che sia pur con percentuali differenti si è confermata tale anche per l’elezione al Senato della Repubblica, per la quale l’affluenza si è fermata al 73,89% (28.890 votanti). Anche qui primo posto per il Popolo della Libertà (7.441 voti, 26,91%) e grande affermazione del Movimento 5 Stelle (6.187 voti, 22,38%). Sempre male il Partito Democratico della cavese Rossana Lamberti (5.858 voti, 21,19%).

A seguire Fratelli d’Italia - Centrodestra Nazionale del cavese Fabio Siani (2.890 voti, 10,45%) e Scelta Civica con Monti per l’Italia (2.697 voti, 9,75%). Anche per il Senato nettamente staccate tutte le altre liste, a partire da Rivoluzione Civile (550 voti, 1,99%) e Sinistra Ecologia Libertà (499 voti, 1,80%).

Nulla da fare, infine, per i candidati cavesi in corsa per l’elezione alla Camera o al Senato. Nessuno di loro, almeno per ora, potrà varcare da protagonista la soglia di Montecitorio e di Palazzo Madama. Delusione soprattutto in casa PD per la mancata elezione al Senato di Rossana Lamberti, che nutriva fondate speranze in virtù del suo buon posizionamento nella lista del principale partito di centrosinistra. Per ora, dicevamo. Perché Armando Lamberti, candidato alla Camera nella Circoscrizione Campania 2, è risultato il primo dei non eletti per “Scelta Civica con Monti per l’Italia” e di conseguenza può ancora coltivare un residuo barlume di speranza per un futuro “recupero” tra i parlamentari.

La Redazione

Galleria Fotografica