PoliticaFrancia, Macron vuole potenziare esercito: «Dobbiamo essere pronti a guerra di alta intensità»

Francia, guerra, Ucraina, Russia

Francia, Macron vuole potenziare esercito: «Dobbiamo essere pronti a guerra di alta intensità»

Il presidente francese ha presentato ai Docks di Aubervilliers, alle porte di Parigi, il suo programma elettorale in vista delle elezioni presidenziali del 10 e del 24 aprile

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 18 marzo 2022 08:17:59

Nella giornata di ieri, 17 marzo, il presidente francese Emmanuel Macron ha presentato ai Docks di Aubervilliers, alle porte di Parigi, il suo programma elettorale in vista delle elezioni presidenziali del 10 e del 24 aprile.

Nel corso del suo intervento, il presidente ha parlato della guerra in Ucraina, spiegando che la Francia deve potenziare il suo esercito per essere pronta a rispondere ad "una guerra di alta intensità che può tornare sul nostro continente".

Macron ha anche annunciato "il disinvestimento sugli eserciti", aumentando l'impegno a livello europeo. "Dobbiamo continuare a guadagnare in flessibilità, in adattabilità per i nostri eserciti, di fronte a nuovi tipi di conflitti. Serve - aggiunge Macron - una Nazione che abbia la capacità di difendersi da ogni forma di rischio".

Macron, favorito nei sondaggi in vista dell'imminente voto, ha evocato un bilancio della Difesa equivalente a 50 miliardi di euro nel 2025 "con particolare attenzione ai conflitti ibridi (spazio e cyberguerra)" e una "generalizzazione" del servizio nazionale.

Foto: Emmanuel Macron

Galleria Fotografica