GourmetConsigli pratici su come conservare lo champagne

Consigli pratici su come conservare lo champagne

Inserito da (admin), lunedì 1 maggio 2017 14:37:54

di Lucio Robustelli

Avete acquistato una o più bottiglie del vino più prestigioso al mondo per stupire gli amici e dar luogo ad una grande serata? Ottima idea! Visto il costo però, sarà il caso di conservarlo al meglio. Ecco alcuni pratici consigli da memorizzare.

Lo Champagne è il vino più longevo al mondo, ma questa longevità risente ovviamente di fattori esterni quale la temperatura, l'umidità, la luce.

 

Innanzitutto, evitiamo "di dimenticare" le bottiglie in luoghi caldi come la cucina o nel mobile-bar, a meno questo non sia chiuso (quindi con le bottiglie al buio) e in una zona fresca, ma si tratta sempre di una soluzione temporanea. Allo stesso modo, non lasciamo la bottiglia in frigo per mesi, semmai mettiamocela solo 2-3 giorni prima del consumo. Lo champagne è un vino, non lo dimentichiamo, pertanto il suo luogo di riposo, la sua dimora, è la cantina. Quella naturale per chi ha la fortuna di averla, quella tecnologica (quindi l'armadietto specializzato) negli altri casi.

 

Le bottiglie dovrebbero essere coricate, perché il vino, bagnando il tappo, mantiene quest'ultimo umido, quindi perfettamente a contatto con il vetro, il che evita all'aria di entrare. Pertanto il vino è al riparo da una rapida ossidazione e non disperde la CO2, quindi le bollicine.

 

La temperatura deve essere tra i 10 e i 12°C ma soprattutto deve essere costante, rigorosamente. Ecco, meglio una temperatura un po' più alta che gli sbalzi! Un buon tasso di umidità inoltre permette di mantenere il tappo elastico e, quindi, perfettamente aderente al vetro della bottiglia; diversamente, questo si seccherà e lascerà passare l'aria.

 

La luce è nemica del vino, soprattutto dei vini bianchi e di quelli spumanti, quindi dello champagne. D'altronde, ci sarà pure una ragione se il 99% delle bottiglie sono scure e le cantine sono buie...

 

Qui ci fermiamo perché ci sembra indelicato dare consigli su marche e bottiglie... ma potete sempre contattarci sulla nostra pagina Gusto Giusto! Prosit!

Galleria Fotografica