Economia e TurismoIl Giro d’Italia non passerà per il sud: scoppia la polemica

Il Giro d’Italia non passerà per il sud: scoppia la polemica

Meloni: "Già divario a livello economico, ora anche lo sport divide"

Inserito da (redazioneip), venerdì 2 novembre 2018 11:08:28

Il Giro d'Italia 2019 snobba completamente il Sud Italia. La manifestazione, arrivata all'edizione numero 102, infatti, si fermerà a San Giovanni Rotondo, che sarà la tappa più a Sud della storica corsa rosa; per il resto, i ciclisti pedaleranno solo su strade di regioni del centronord.

Una decisione che, ovviamente, ha scatenato la polemica, in primis sui social. Il profilo ufficiale facebook del Giro d'Italia, ad'esempio, è stato invaso da commenti critici verso la scelta degli organizzatori. «È il giro dei 3/4 d'Italia», scrive un utente in rete. E non è l'unico. «Giro d'Italia? Forse è il Giro del Centro-Nord», gli fa eco un altro. «Chiamatelo Giro di mezza Italia», scrive ancora un altro utente.

Anche Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, si è unita alla polemica: «Un giro d'Italia senza il Sud: quest'anno il meridione è stato completamente lasciato fuori dalla competizione. Non basta l'enorme divario già esistente a livello economico, infrastrutturale e sociale, ora anche lo sport è divisivo. La più grande competizione ciclistica nazionale non può dimenticare mezza Italia. Estendiamo il tragitto anche al Sud!».

Il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ha commentato a RadioMarte: «È inaccettabile che ci sia un'unica tappa che coinvolge il Sud, quella che raggiunge San Giovanni Rotondo in Puglia, mentre sono del tutto escluse le altre regioni del Mezzogiorno, Campania compresa».

Insomma: quest'anno il Giro cancella nell'edizione del 2019 le strade del Regno delle Due Sicilie e ignora la logica della condivisione territoriale di un evento che dovrebbe davvero appartenere a tutta la Nazione.

Foto: Gazzetta dello Sport

Galleria Fotografica