Economia e TurismoIl Cava Basket batte Team Stabia e aggancia in vetta la Pallacanestro Trinità

Il Cava Basket batte Team Stabia e aggancia in vetta la Pallacanestro Trinità

Inserito da (redazioneip), giovedì 2 febbraio 2017 18:27:56

Dopo la comoda vittoria di domenica scorsa contro il fanalino di coda Nuova Pallacanestro Sarno, nel recupero contro il Basket Team Stabia giunge la sesta vittoria di fila per il Cava Basket di coach Pino Ferrara, successo che permette l'aggancio al primo posto in classifica.

Il match con gli stabiesi, sospeso per infiltrazioni d'acqua dal tetto della palestra di San Pietro il 15 gennaio, non era proibitivo sulla carta ma nascondeva qualche insidia. Capitan Senatore e soci però, con una prova gagliarda e di ottima concentrazione, hanno vinto agevolmente, riuscendo anche a gestire con maturità l'atteggiamento al limite e oltre il regolamento di avversari agguerriti ma tecnicamente inferiori. I padroni di casa già nel primo quarto accumulano otto lunghezze di vantaggio, sfruttando molto bene il gioco vicino a canestro. Protagonista Vincenzo Ferrara che insieme ai suoi compagni di reparto sfrutta bene il vantaggio fisico vicino ai tabelloni, il centro metelliano sarà anche top scorer con 12 punti.

Nel secondo quarto la forbice di punti fra le due compagini aumenta e all'intervallo lungo sul 38-20, la gara sembra già in ghiaccio.

Nel terzo quarto Il Basket Stabia prova l'ultimo sforzo ma riesce solo a pareggiare il parziale della terza frazione, così nell'ultimo quarto il Cava Basket dilaga agevolmente nel risultato, vincendo con un netto 68-37.

Oltre a Ferrara, raggiungono la doppia cifra anche D'Atri e Alfonso Senatore, i quali realizzano 11 punti, buona anche la prova di Valerio Russo che non fa sentire l'assenza del playmaker titolare Giuseppe Senatore.

Gli Eagles come detto, raggiungono la vetta della classifica, andando a fare compagnia alla Pallacanestro Trinità di Sala Consilina anche se con una gara in più disputata.

Sabato sera, ad Afragola, ultimo match del girone di andata per i metelliani che poi osserveranno un turno di riposo nella giornata conclusiva. I napoletani, sorpresa del campionato, sono in piena lotta playoff, a soli quattro punti dalla vetta, insomma un'ennesima prova del nove attende il Cava Basket per confermare i sogni di gloria.

Tabellino: Cava Basket - Team Stabia 68-37 (20-12, 18-8, 10-10, 20-7)

CB: Ferrara 12, Senatore A. 11, D'Atri 11, Drame 9, Maisano 8, Santucci 7, Russo V. 7, Fiorillo 3, Gambardella 0, Russo C n.e., Russo R n.e., Pisapia n.e.

BTS: Del Gaudio 10, Alfano 7, Cassano 6, D'Amato 4, Robustelli 4, Salerno C. 3, Sicignano 3, Ferraro 0, Nastro 0, Mirante 0.

Classifica:

Pallacanestro Trinità 20

Cava Basket 20 *

Basket Volla 18

Hippo Basket Salerno 18

Pol2000 Portici 16 *

Afragola Hawks 16

VBF Casavatore 16 *

Kouros Napoli 8

Olimpia Capri 6

Bk Open Salerno 6 *

Sporting Club Torregreco 6

Basket Team Stabia 4

Real Barrese Napoli 4

Nuova Pall. Sarno 0

* una gara disputata in più

Galleria Fotografica