Economia e TurismoDoppia Eccellenza per il calcio cavese?

Doppia Eccellenza per il calcio cavese?

Inserito da (admin), venerdì 5 agosto 2011 00:00:00

Il calcio a Cava de’ Tirreni può ancora rinascere, dal momento che la Figc si è mostrata ulteriormente indulgente nei confronti di tutte le realtà sportive che versano nelle stesse condizioni della piazza calcistica metelliana. Il tempo a disposizione è stato infatti prorogato non più ad oggi, ma a mercoledì 10 agosto, alle ore 12. Questo per andare incontro anche alle aspettative di realtà ancora più importanti, come ad esempio Roma e Ravenna.

La situazione relativa all’iscrizione della costituenda ASD Città de la Cava 1394 al campionato di Eccellenza sarà definitivamente chiarita la prossima settimana: il Comune di Cava de’ Tirreni ha ottenuto la tanto sperata proroga, anche oltre i tre giorni inizialmente valutati dalla Federazione alla data del 3 agosto, ma per poterla sfruttare a proprio vantaggio occorrerebbe anche la disponibilità di 150mila euro (100mila dei quali da destinare come contributo alla Figc), in modo da non rendere vana la richiesta d’ammissione di un club cavese all’Eccellenza. L’assessore Carmine Adinolfi ed il sindaco Marco Galdi sembrano poter risolvere il problema iscrizione e per questo hanno intensificato i contatti con la cordata di Capaccio comprendente il costruttore Vincenzo Scariati, il quale, coadiuvato dal nipote, che dovrebbe essere l’organizzatore finanziario della cordata, e dal rappresentante Dino Nicodemo, ha formulato il proprio interessamento al progetto.

La cordata in questione è stata interessata non molto tempo fa all’acquisto della Salernitana ed ora ha confermato i contatti con il sindaco di Cava. «Abbiamo avuto un incontro con Galdi, ma abbiamo deciso insieme che sarà lui a parlare», ha detto lo stesso Nicodemo senza voler anticipare nulla, anche se finora dal Palazzo di Città non ci sono state conferme né smentite. Resta, quindi, solo da vedere se ci sarà l’attesa fumata bianca e se poi ci sarà un organigramma societario e quali eventualmente sarebbero i progetti tecnici della società voluta dal Comune.

Parallelamente alla questione del Città de la Cava, praticamente prossima alla risoluzione, è in dirittura d’arrivo anche l’ingresso di nuovi soci in un altro club già presente in Eccellenza, la Vis San Giorgio, con il proposito di ricreare l’anno prossimo una nuova società di Cava. Questa soluzione è vista poco di buon occhio dai tifosi metelliani più tradizionalisti, ma verrà sfruttata lo stesso per aiutare ancora di più la prosecuzione del calcio a Cava de’ Tirreni.

Ieri sera c’è stato un incontro tra Enzo Adinolfi, commissario straordinario della Vis San Giorgio, e Gabriele Fernicola, rappresentante di un gruppo metelliano intenzionato a fare l’Eccellenza, spendendo una cifra bassa per il titolo ed investendo il resto nel budget stagionale. Fernicola ha ribadito la volontà di acquisire il titolo da parte del gruppo in questione, estraneo sia ai discorsi in atto a livello di Amministrazione comunale sia a quelli precedenti di Sogno Cavese. Oggi potrebbe essere la giornata dell’accordo, anche se Adinolfi ha preso altre ore di tempo giusto per sondare il terreno a Castel San Giorgio, nella speranza di trovare adesioni e forze economiche per tenere il titolo nel posto legittimo. E sempre da Cava è arrivata pure qualche altra telefonata, per la precisione da Carlo Pisano come riferimento di un altro gruppo ancora.

Rimane, infine, da capire un’altra situazione: se vi sarà o meno l’iscrizione della S.S. Cavese 1919 (quella esclusa dalla Seconda Divisione) al campionato di Terza Categoria, che le permetterebbe anche di poter disputare i campionati giovanili, di non perdere l’affiliazione e magari di risalire pian pianino. Ad oggi non risultano domande già inoltrate di iscrizione all’ultimo livello del calcio da parte del sodalizio con l’aquilotto, ma tecnicamente questa mossa potrebbe ancora essere fatta. Ed indubbiamente con tre società in città, tra cui la più antica in fondo a tutto, si creerebbero molte divisioni.

Galleria Fotografica