Economia e TurismoDe Rosa firma la vittoria del Cava

De Rosa firma la vittoria del Cava

Inserito da (admin), lunedì 3 ottobre 2011 00:00:00

Con un gol del suo miglior giocatore, Claudio De Rosa, il Città de la Cava riesce a dimenticare le due sconfitte consecutive tra campionato e Coppa e riprende a guardare in alto dopo un periodo non esaltante sul piano del gioco e dei risultati. Mister Pietropinto può sorridere perché ha iniziato a vedere il Cava che vuole lui, anche se il bottino poteva essere più ricco.

I padroni di casa iniziano molto bene: al 4’ De Rosa pesca al limite dell’area piccola Piccirillo, la cui girata di testa è respinta in angolo da Cocchiarella, al 21’ lo stesso Piccirillo da fuori area calcia male sul fondo. Gli ospiti, schierati in campo con un 4-4-1-1, cercano soprattutto di contenere l’avversario, ma il team metelliano quando vuole sa essere devastante: al 24’ Claudio De Rosa su punizione manda il pallone a lato di pochissimo; poi al 26’ Amendola ottiene lo scambio con Piccirillo e va al cambio di gioco da destra a sinistra, De Rosa è pronto a calciare e la sfera si insacca lentamente alle spalle di Cocchiarella, apparso un po’ sorpreso. Al 41’ il raddoppio non arriva per poco: Cocchiarella non trattiene un tiro di Trapani ed il pallone sbatte sul piede di Piccirillo prima di uscire.

Nella ripresa sull’1-0 i metelliani giocano un po’ sul velluto e cercano di legittimare il risultato a loro favorevole. Dopo 25 secondi Trapani scatta a tempo su un lancio di Vitagliano e taglia al centro per Nappi, il quale, non aspettandosi l’invito pregevole del compagno, calcia malamente il pallone fuori porta. Gli irpini passano al 4-4-2, avanzando la posizione del numero 10 Santini, e proprio quest’ultimo al 5’ semina scompiglio nell’area del Cava e manda la sfera oltre la traversa con un pallonetto. La condizione atletica non può essere ancora ottimale per i padroni di casa, che soffrono la maggiore aggressività dell’Eclanese e scelgono di puntare sul contropiede. Al 10’ Trapani viene ammonito per simulazione nell’area irpina dal sign. Perrelli nonostante l’evidentissimo fallo del numero 5 Villacaro. La difesa metelliana lavora bene e comanda a dovere il fuorigioco anche nei minuti finali. La squadra di Pietropinto può anche recriminare per non essere riuscita a segnare il 2-0: al 35’ Piccirillo costringe in rovesciata Cocchiarella al miracolo, al 42’ ancora Piccirillo calcia fuori da buona posizione, al 47’ Vitagliano sfiora il palo da 20 metri. Finisce sull’1-0 una partita che potrebbe condurre ad un innalzamento del morale del Città de la Cava.

Pietropinto: «Bravi a non concedere molto spazio»

Mister Mario Pietropinto aveva chiesto alla sua squadra una prestazione umile e concreta. Ed i giocatori del Cava si può dire che l’abbiano ascoltato, confezionando la seconda vittoria interna di campionato. Sarebbe stato, però, un risultato più tranquillo se ci fosse stato almeno un gol in più. «Penso che la nostra vittoria sia meritata - dichiara il tecnico ebolitano - perché abbiamo creato tante occasioni da gol ed abbiamo segnato sulla palla gol meno nitida che ci potesse capitare. Abbiamo rischiato solamente sui calci da fermo a sfavore, questo perché c’è stata secondo me l’ansia o la paura di non riuscire a vincere. Abbiamo potenzialità offensive enormi, ma la pecca che abbiamo avuto è stata questa: siamo arrivati 5 o 6 volte nell’area avversaria e non siamo riusciti a segnare per questione di centimetri, qualche volta anche senza portiere, e ciò la dice lunga».

Insomma, il Cava ha espresso una prestazione come Pietropinto voleva. «Era una partita dura da giocare, perché il Mirabella veniva da una sconfitta inopinata e ci ha creato qualche patema, ma siamo stati bravi a non concedere molto spazio. Loro sono stati fortunati anche per la nostra dabbenaggine sotto porta. Dobbiamo essere ulteriormente umili per cercare di farci forza». La prossima partita per il Città de la Cava, in programma allo stadio comunale “Cerulli” di Massa Lubrense, si disputerà sabato pomeriggio. I costieri nell’ultima partita hanno bloccato sul 2-2 il Montecorvino Campagna, sfoderando un indomito temperamento. I metelliani hanno già fatto appello contro la squalifica di 6 turni del portiere Adinolfi, sperando in una riduzione.

Orlando Savarese

Galleria Fotografica