CronacaViabilità fra proteste e novità

Viabilità fra proteste e novità

Inserito da La Redazione (admin), lunedì 25 gennaio 2010 00:00:00

Protestano i commercianti delle traverse che portano al centro storico e di quelli le cui attività si affacciano sulla Statale 18, che si lamentano per l’assenza di stalli per il carico e scarico merci disponibili nel tratto che va da Piazza De Marinis (stazione ferroviaria) fino a Piazza Nicotera (San Francesco).

Gli esercenti si appellano al Commissario prefettizio, Salvatore Grillo, sostenendo di non essere mai stati ascoltati e tenuti in considerazione dai politici e dagli assessori di turno, malgrado le numerose richieste fatte al Comando dellla Polizia Locale.

Eppure gli stalli ci sono, ma spesso sono inutilizzabili, come quelli realizzati davanti all’attività di un gommista, che li utilizza per far sostare i propri clienti. Intanto, i corrieri, i commercianti ed i clienti dei negozi della zona interessata sono costretti a parcheggiare gli automezzi dove capita, rischiando di bloccare il traffico e di vedersi infliggere una multa dai Vigili Urbani.

Novità importanti, intanto, per gli abbonamenti per la sosta auto. A breve sarà pronta l’ordinanza che verrà emanata dal Comando di Polizia Locale in seguito all'attuazione del nuovo piano parcheggi varato dal Consiglio comunale, su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Vincenzo Servalli.

In particolare, l’ordinanza prevede che i possessori dell’abbonamento potranno parcheggiare solo nelle aree di sosta di via Corradino Schreiber, di via Gramsci e dell’area mercatale. Ciò per garantire una maggiore rotazione dei veicoli nei posti auto su strada, soprattutto nelle arterie vicine al centro.

Una volta emanata l’ordinanza, dunque, sarà vietato a tutti i possessori dell'abbonamento utilizzare le aree di sosta presenti ai margini delle strade, pena contravvenzioni e la possibile revoca dell’abbonamento stesso.

Galleria Fotografica