CronacaOk agli ultimi alloggi per i terremotati ed allo smaltimento dell'amianto

Ok agli ultimi alloggi per i terremotati ed allo smaltimento dell'amianto

Inserito da (admin), martedì 5 agosto 2014 00:00:00

Al Consiglio comunale di ieri, lunedì 4 agosto, il sindaco Galdi ha chiesto ed ottenuto l’approvazione per un’ordinanza sindacale straordinaria che permetta di utilizzare fondi derivanti dalla L. 219/81 che si sono resi disponibili, per poter prendere impegno per la costruzione degli ultimi alloggi per ospitare chi alloggia nei prefabbricati e per poter finalmente smaltire l’amianto presente nei prefabbricati.

Il primo cittadino ha spiegato che da mesi si stanno cercando di ottenere fondi e che è pronto a prendersi questa responsabilità, visto anche gli ultimi risultati delle analisi Arpac, che denotano un lieve peggioramento delle condizioni del materiale. Una soluzione a sorpresa ed eclatante, che permetterà entro dicembre 2015 di chiudere finalmente questo brutto capitolo che si è trascinato per 30 anni.

Staff Sindaco Galdi

Così saranno utilizzati i fondi

Il Consiglio comunale ha dato il via libera all’utilizzo dei fondi della legge 219/81 e della legge 32/92, complessivamente di euro 1.693.836,22, che sono stati così distribuiti, dal momento che per la riqualificazione di Villa Rende sono sopraggiunti i fondi Più Europa.

In pratica, 250mila euro saranno utilizzati per la sistemazione dei nuclei familiari composti da una persona presso la struttura dell’ex Acismom, da localizzare nella porzione meglio conservata, attraverso interventi di recupero e riattazione dell’esistente; 650mila euro per interventi strutturali e di miglioramento dell’ulteriore porzione della struttura ex Acismom, di maggiore estensione, per evitare che essa degradi e sia vandalizzata, da impiegare per esigenze dell’ente.

150mila euro saranno impiegati per far fronte agli oneri espropriativi occorsi per gli interventi di eliminazione delle baracche e dei containers; ulteriori 150mila euro per l’isolamento termico dei fabbricati Erp di Passiano; infine, i restanti 493.836,22 euro saranno impegnati per la ristrutturazione del fabbricato ex Asilo di Mendicità, ubicato a San Lorenzo.

Valentino Di Domenico - Metropolis

Galleria Fotografica