CronacaLa pizza cavese sulle tavole d'Italia

La pizza cavese sulle tavole d'Italia

Inserito da (admin), mercoledì 23 novembre 2011 00:00:00

La pizza made in Cava fa il giro d’Italia. Continua il tour dei successi di Vittorio Rossi, titolare della Pizzeria “N’da’ Pullecenella”, sita in via Arena n. 5, a Cava de’ Tirreni. Dopo le felici partecipazioni alle Olimpiadi della Pizza di Salsomaggiore Terme (Pr), al Campionato Mondiale del Pizzaiuolo di Nola (Na), alla Pizza World Cup di Nettuno (Rm) ed al Trofeo Città di Napoli, il mago della pizza si prepara al prossimo prestigioso appuntamento: la Coppa Europea di Pizza, che si terrà a Bari il 6 dicembre.

All’evento prenderanno parte pizzaioli di tutto il mondo, ma Rossi saprà di sicuro “incantare” i palati della giuria e del pubblico con la presentazione di un mix di leccornie di gusto, prodotti di qualità e scenografia sbalorditiva. Così come ha fatto di recente al Campionato Mondiale del Pizzaiuolo, svoltosi al Vulcano Buono di Nola (Na) il 30 e 31 maggio scorsi. Dove, su 300 partecipanti internazionali, si è classificato al primo posto nella categoria Pizza Scenografica con la presentazione della pizza “Sofia Loren”.

Importanti successi il cavese d’adozione Rossi li ha conseguiti anche nel mese di settembre, quando ha preso parte alla Pizza World Cup di Nettuno (Rm). Al concorso organizzato dall’U.E.P.T.R. (Unione Europea Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori) ha conquistato la Giuria, composta da chef, maestri pizzaioli, ristoratori e presidenti di associazioni di categoria, classificandosi al primo posto (su 100 partecipanti) nella categoria Margherita Scenografica con la realizzazione della pizza “Margherita”, accompagnata da una composizione spettacolare della Coppa del Mondo e di un forno fatti esclusivamente di pasta di pizza.

Nella stessa manifestazione il suo fidato collaboratore Luigi Iannone (diplomato cuoco presso l’I.P.S.A.R. di Nocera Inferiore) ha raggiunto il quarto posto nella categoria Mezzometro con la presentazione di un impasto farcito di pomodorini del piennolo del Vesuvio, mozzarella di bufala e scaglie di grana. Un secondo posto, invece, è stato lo score raggiunto da Iannone al concorso Trofeo Città di Napoli, tenutosi lo scorso 16 ottobre presso il Palapartenope del capoluogo campano, dove ha presentato la “Pizza Personalizzata” (composta da funghi champignon, crema di tartufo, salsicce e mozzarella).

Nuovi importanti riconoscimenti, dunque, per la pizza cavese. E per l’appuntamento in programma il prossimo 6 dicembre a Bari Vittorio Rossi ha ben in mente come riportare un altro prestigioso trofeo nella città dei portici. Nel frattempo ha già preparato lo spazio in bacheca nel suo locale di via Arena.

La Redazione

Galleria Fotografica