CronacaL'addio a Iole Gasparri

L'addio a Iole Gasparri

Inserito da (admin), mercoledì 16 dicembre 2009 00:00:00

La città di Cava de’Tirreni ha partecipato commossa al dolore che ha colpito la famiglia Gasparri per la perdita di Iole Siani Gasparri, mamma del noto onorevole.

Numerose autorità civili, militari e religiose hanno voluto essere presenti alla cerimonia funebre, officiata ieri pomeriggio dall’Arcivescovo Orazio Soricelli nella Concattedrale di Sant’Adjutore.

La signora Iole, moglie del generale Domenico Gasparri, madre del presidente dei senatori PdL, Maurizio Gasparri, e del generale del Corpo d’Armata dei Carabinieri, Clemente Gasparri, è deceduta all’età di 88 anni nella propria abitazione, situata in Corso Umberto I.

Tra le alte cariche politiche ed istituzionali che hanno espresso il loro cordoglio alla famiglia Gasparri, il presidente del Senato, Renato Schifani, il Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, il Ministro delle Politiche Giovanili, Giorgia Meloni, il vice-presidente del gruppo PdL al Senato, Italo Bocchino, il vice-ministro del Welfare, Pasquale Viespoli, il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli, il sindaco di Cava de’Tirreni, Luigi Gravagnuolo, il presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, il prefetto di Salerno, Sabatino Marchione, ed il questore Vincenzo Roca.

Sin dalle prime ore del mattino le Forze dell’Ordine hanno predisposto delle transenne per bloccare i varchi che conducono a Piazza Vittorio Emanuele III (meglio nota come Piazza Duomo) ed hanno organizzato nei minimi particolari l’intero meccanismo di sicurezza.

Il corteo funebre si è mosso da casa Gasparri attraversando tutto il centro storico, fino a giungere al Duomo. Dopo la celebrazione, durante la quale la signora Iole è stata ricordata come una donna riservata e gentile, il feretro è stato condotto presso il cimitero di Cava de’Tirreni per la tumulazione.

Galleria Fotografica