CronacaIl 3° Circolo Didattico proteso verso il futuro culturale cittadino

Il 3° Circolo Didattico proteso verso il futuro culturale cittadino

Inserito da Livio Trapanese (admin), mercoledì 17 novembre 2010 00:00:00

La scuola primaria, istituzione basilare per la crescita culturale dei nostri figli, per consentire loro di avvicinarsi alle future tematiche didattiche, che meglio approfondiranno nel corso degli studi futuri, è scesa in campo con specifiche programmazioni extracurriculari, svolte nelle ore pomeridiane del mercoledì e venerdì fino a metà dicembre.

Anche le famiglie e la società civile sono concordi nel ritenere che i nostri giovani, per poter divenire buoni cittadini, nel prossimo futuro, devono poter conoscere, da subito, le prime nozioni di informatica, scienze, lingua inglese, teatro, scrittura creativa, ambiente, storia, folklore e religiosità della nostra Città.

Per fronteggiare tali bisogni è sceso in campo il III Circolo Didattico di Pregiato, diretto dal sagace dr. Mario Di Maio, cooperato dal valente vicario Mario Foresta e dai docenti.

Il percorso formativo è a metà percorso e già si può ben sostenere che i risultati sono ottimi, come hanno testimoniato i genitori dei giovani studenti delle IV e V classi dei plessi di San Nicola di Pregiato, Dupino, Santissima Annunziata, San Pietro e Pregiato “Simonetta Lamberti”, che formano le realtà didattiche del III Circolo.

«Mio figlio, come tutti i suoi compagni di scuola, sono entusiasti di questa attività didattica - dichiara la signora Maria, madre del piccolo Michele della scuola di Pregiato - poiché da quando apprendono la storia, le tradizioni e gli eventi religiosi che sin dal lontano passato caratterizzano la nostra città, sono divenuti i nostri gioiosi oratori. Grazie agli insegnamenti della maestra Antonella e dell’esperto storico Livio Trapanese, non appena tornano a casa ci raccontano tutto quanto hanno appreso. Ci hanno insegnato anche una melodiosa canzone dal titolo “Cavesina”, che dal 1947, irradiata dalla Rai, è stata per diversi anni fra i primi posti della classifica nazionale».

Il signor Giovanni, padre del piccolo Alessandro della scuola di Dupino, ha espresso profonda gratitudine al maestro Mario Foresta ed all’esperto architetto Lorenzo Santoro, per le esperienze ambientali, artistiche ed architettoniche che stanno vivendo i giovani studenti di Dupino.

Plausi non sono mancati per gli insegnanti e per gli esperti in informatica, inglese, scienze, teatro e scrittura creativa: Antonio Rosario Di Martino, Antonella e Maria Alfano, Arianna Pisapia, Angelo Siani, Peppe (Giuseppe) Basta, Aida Arbia, per cui possiamo arguire che il III Circolo Didattico, diretto dal dr. Di Maio, continua a ben spendere le affermate esperienze a favore dei nostri giovani studenti.

L’elevato entusiasmo dei genitori, dei maestri, degli esperti esterni e del personale ATA tutto, lascia intendere che l’approccio dei ragazzi verso le prime nozioni di base di materie extra-programma, avrà come esito una prima conoscenza delle stesse, che saranno meglio approfondite nel corso delle scuole che poi frequenteranno.

Le “visite guidate” hanno interessato il Palazzo di Città, la millenaria Abbazia Benedettina, il Castello di Sant’Adjutore, la valle di San Liberatore o Buturnino, la chiesa parrocchiale di San Pietro, la sede dei Pistonieri Senatore ed il Borgo Porticato. In quest’ultimo sito è stato spiegato del perché i portici di Cava de’Tirreni sono diversi fra loro, contrariamente a quelli di Bologna, Bolzano, Trento ed altre Città d’Italia.

L’esperto storico Livio Trapanese, al termine di ogni lezione, ha omaggiato ai giovani studenti di Pregiato significative “cartoline illustrate” tratte dai volumi “La Storia di Cava illustrata”, 56 tavole a colori di Franco Senatore, e da “La Cava”, dello stesso Trapanese. Al termine degli studi i frequentatori del corso avranno un libro ricco di storia, folklore e religiosità della Bologna del Sud, che potranno presentare ed illustrare ad amici, parenti e conoscenti.

Galleria Fotografica