CronacaBorghi più belli della Campania: quelli da non perdere

Borghi più belli della Campania: quelli da non perdere

Inserito da (admin), martedì 29 maggio 2018 08:10:19

La Campania è sicuramente una terra da scoprire in ogni suo angolo, un po' per la sua bellezza, un po' per la storia che sa raccontare attraverso i suoi vicoli e i suoi edifici. Una storia ricca di ideali, di tradizioni che sono legate a doppio filo a quelle dell'Italia. È possibile scoprirle visitando i suoi luoghi più nascosti, quelli che non si trovano su tutte le guide turistiche, quelli di cui non sempre si parla, come mostra anche il sito Liligo nella sua guida alle bellezze nascoste del Bel Paese. Ed è proprio grazie a queste che si riesce a entrare in contatto con la vera essenza del nostro paese e di una Regione in particolare.

Il 2017 è stato definito l'anno del turismo dei borghi, perché c'è stata una riscelta degli stessi sulla scia della volontà di valorizzare tutti quei luoghi bellissimi, ma non ancora celebri come molti altri. Una volontà che i turisti di tutto il mondo hanno accolto con grande interesse considerato che, secondo uno studio elaborato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato attratto in questi borghi italiani il 36% dei turisti.

Sembra che da questi dati sia emerso che questo nuovo tipo di turismo sia legato all'attuale interesse dei giovani verso la natura grazie al loro legame con la campagna e i prodotti tipici.

 

Quali sono i borghi più belli della Campania?

 

La Campania è una terra ricca di fascino, che offre interessanti proposte paesaggistiche, architettoniche e culinarie. Tra tutti i borghi da visitare, ce ne sono alcuni da non perdere assolutamente. Ecco quali sono.

  1. Sant'Agata de' Goti (Benevento). Situato su un rilievo di tufo, le sue abitazioni si affacciano direttamente su un vallone roccioso. Un borgo affascinante per la sua figura a mezza luna così come per le sue case alternate a strade antiche e storiche.
  2. Pollica (Costiera Cilentana). Antiche torri, cinte murarie, chiese e, non da meno, ottimo cibo. Pollica è da visitare assolutamente per la sua bellezza e per le attrazioni come il Castello e il Museo del Mare.
  3. Vietri sul mare (Salerno). Le sue vie colorate e antiche rendono questo borgo della Costiera Amalfitana affascinante e pittoresco. Lavorazione della ceramica e colatura delle alici la rendono celebre in tutto il mondo.
  4. Ravello (Salerno). Altra perla della Costiera Amalfitana, Ravello offre un balcone naturale dal quale è possibile godere di un panorama mozzafiato. Salire sul suo punto più alto è sicuramente un'esperienza da vivere.
  5. Furore (Salerno). Il suo fiordo è un'insenatura rocciosa molto profonda sovrastata dal caratteristico ponte. L'acqua è bellissima e si può raggiungere attraverso una passeggiata tra le antiche casette di pescatori.

 

Qual è il mezzo migliore

 

Quando il viaggio è on the road lungo i borghi più belli in Italia, il mezzo sicuramente più comodo è l'auto. La soluzione migliore è il noleggio che, rispetto all'utilizzo della propria auto, permette di guidare con maggiore serenità e rispetto a ogni altro mezzo di trasporto permette maggiore flessibilità, comodità e convenienza.

Senza contare che in molti casi soltanto l'auto può attraversare questi borghi.

Galleria Fotografica