Territorio e AmbienteSaldi invernali, in Campania al via il 4 gennaio

Saldi invernali, in Campania al via il 4 gennaio

Inserito da (Redazione), domenica 8 dicembre 2019 16:48:25

Inizieranno sabato 4 gennaio 2020 i saldi invernali in Campania e si concluderanno il 2 aprile.

 

Secondo la definizione normativa, riguarderanno i prodotti di carattere stagionale o di moda, "suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo".

 

Ecco alcuni consigli utili per uno shopping sicuro. I negozianti non hanno l'obbligo di far provare i capi, ma permane per il cliente il diritto di farsi sostituire un articolo difettoso, anche quando il commerciante sostiene il contrario. Qualora non fosse possibile la sostituzione, il cliente avrà diritto di scegliere tra la riparazione del bene (senza alcuna spesa accessoria), la riduzione proporzionale del prezzo o la risoluzione del contratto. I negozianti convenzionati con una carta di credito, inoltre, sono tenuti ad accertarla anche nel periodo dei saldi.

Dovessero rifiutare tale forma di pagamento, o dovessero richiedere un sovraprezzo per tale servizio, segnalare il tutto alla società che ha emesso la carta. Sia per i pagamenti in contanti che per quelli con carta di credito richiedere sempre lo scontrino o la ricevuta fiscale: tale documento è "indispensabile" per l'eventuale richiesta di sostituzione merce (presentabile entro 60 giorni dalla data di acquisto).

Ricordarsi che non esiste invece il diritto di recesso negli acquisti fatti in un esercizio commerciale: per cui se si è sbagliata la taglia o si è semplicemente cambiato idea, è solo la disponibilità del commerciante che può ovviare al problema, ma non c'è un diritto del consumatore. Alcuni negozianti, fortunatamente una minoranza, nella convinzione di poterne avere un qualche giovamento rialzano il prezzo dei prodotti per poi praticare uno sconto fasullo. L'unica soluzione, per evitare di cadere in questa truffa, è verificare il reale costo della merce qualche giorno prima dell'inizio dei saldi: fare anche delle fotografie che potranno essere usate per denunciare l'irregolarità. A disposizione degli utenti la Polizia Municipale, la Guardia di Finanza e le associazioni dei consumatori.

Galleria Fotografica