Territorio e AmbienteCava de' Tirreni: tornano "Le Stagioni Cavote" [PROGRAMMA]

Cava de' Tirreni, fotografia, arte, storia, eventi

Cava de' Tirreni: tornano "Le Stagioni Cavote" [PROGRAMMA]

I fotografi, artisti e cultori di storia locale attraverso racconti in sospensione fra parole ed immagini uniscono le loro energie con quelle di esponenti di varie arti aggiuntive

Inserito da (redazioneip), mercoledì 22 gennaio 2020 19:14:10

Tornano "Le Stagioni Cavote" a firma del gruppo "Guarda" con la seconda edizione dedicata all'inverno. I fotografi, artisti e cultori di storia locale attraverso racconti in sospensione fra parole ed immagini uniscono le loro energie con quelle di esponenti di varie arti aggiuntive: mastri presepiali, pittori, ceramisti/collezionisti. In aggiunta anche i lavori dei ragazzi delle classi V delle scuole primarie del territorio cavese e dei ragazzi dell'associazione Cava Felix. Le immagini esposte hanno lo scopo di promuovere la crescita culturale ed artistica del nostro territorio, di tenere vivo il contatto con il passato sottolineando i valori dell'arte, della cultura e dell'artigianato locale.

La mostra prevede:

  1. Sala 1: Lettura della poesia "'Na sera ‘e vierno... ‘a vrasera", recitata dall'autore e poeta urbano Alessandro Bruno; questa interpretata e rappresentata dalle fotografie di Vittorio Fasano.
  2. Sala 2: Inedita traduzione e testo completo della Canzone V di Vincenzo BRACA relativa all'Inverno cavese del ‘600. La canzone curata da Aniello Ragone (che aggiunge anche una parte storica con svariati inediti relativi alle neviere cavesi) è presentata attraverso gli scatti di Michele Massa.
  3. Sala 3: Racconto di Barbara Mauro e detti napoletani, a tema invernale, interpretati dagli scatti di Vincenzo Giaccoli.
  4. Sala 4: Video proiezioni sul tema dell'inverno locale e non a cura di Ferdinando Giordano.
  5. Sala 5: Opere a tema esposte da vari artisti del territorio (ceramiche, pitture e presepi).
  6. Sala 6: allestimento afferente all'argomento.
  7. Il corridoio comprenderà le opere delle classi V (scuola primaria) presenti sul territorio cavese e i lavori dei ragazzi di Cava Felix.

Altra novità di questa seconda edizione la collaborazione con l'Associazione Socio-Culturale AGORA', presieduta dalla presidentesse Filomena Avagliano e l'associazione Annova del presidente Pasquale Mazzotta.

La mostra si terrà presso le Sale del Complesso Monumentale di San Giovanni a partire dal giorno 1° febbraio alle 18:30 (termine rassegna il giorno 5, alle 20:30) con il taglio del nastro ed interventi istituzionali nella Sala Convegni con la partecipazione del sindaco cavese Vincenzo Servalli e l'Assessore alla Cultura Armando Lamberti; seguirà l'introduzione alla mostra stessa con il percorso itinerante nelle sale espositive accompagnato da accenni storici utili al visitatore per la giusta immersione nella realtà realizzata tra scatti e testi.

In basso il dettaglio date e orari della mostra:

Sabato 1° febbraio dalle 18:30 alle 20:30 (inaugurazione);
Domenica 2 febbraio dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 20:30;

Lunedì 3 febbraio dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 20:30;

Martedì 4 febbraio dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 20:30;

Mercoledì 5 febbraio dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 20:30;

Galleria Fotografica