Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, si conclude la 25esima edizione del Festival delle Torri

Cava de' Tirreni, si conclude la 25esima edizione del Festival delle Torri

Inserito da (Redazione), martedì 8 agosto 2017 15:32:45

di Angela Vitaliano

Tre coppie di Sbandieratori emozionano il pubblico con un'esibizione mozzafiato. Si è aperta così, lo scorso il 5 agosto, il XXVIII Festival delle Torri, fiore all'occhiello dell'Ente Sbandieratori Cavensi e dell'estate Cavese.

Quest'anno la manifestazione si è arricchita del patrocinio dei "Diciasette Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite". Presentatore d'eccezione, Antonio Di Giovanni che è entrato in scena salutando ed elogiando l'esibizione degli Sbandieratori, sottolineando i sacrifici che questi ragazzi affrontano per un minuto di visibilità.

Dopo questo inizio emozionante, il festival ha continuato con l'esibizione dei quattro gruppi partecipanti: Ensemble Georgian Folklore della Georgia, guidati da Badri Matchavariani; Ballet Folclorico de Chile (Bafochi), guidati da Pedro Gagjardo; Grupo Folclorico Vallarta Aztecada del Messico e i Taxido Arts Productions del Sudafrica. La Georgia e il Cile avevano già allietato le due precedenti serate condotte egregiamente da due splendide rappresentanti della gioventù cavese, Manuela Pannullo e Ilenia Apicella. La prima ha coadiuvato Antonio Di Giovanni anche nella serata finale. Spettacolo bellissimo che ha avuto all'interno momenti particolari quali la premiazione dell'ospite di Daniela Lauer, ambasciatrice membro del corpo diplomatico svizzero-referente per la difesa dei diritti umani e culturali dei bambini e delle loro famiglie.

Nelle serate precedenti era stato dato il primo premio all'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII per il progetto "Insieme con gioia- La Torre vivente" e altri premi ad altri istituti partecipanti al concorso "Una Torre per la Pace" bandito dall'Ente Sbandieratori Cavensi e che si sono distinti nelle varie sezioni del concorso; erano stati premiati anche i giornalisti che hanno contribuito nel tempo alla crescita del festival: tra cui Pasquale Petrillo direttore del giornale Ulisse on line che ha delegato Carolina Milite, Nunzio Senatore della Redazione, Antonio Di Giovanni Positano News, Gianluca Cicco RTC; senza dimenticare quelli che non ci sono più: Gino Avella, Peppino Muoio, Lucio Barone, Raffaele Senatore, i cui familiari hanno ricevuto i premi con molta emozione.

La serata si è conclusa sulle note di Funiculì Funiculà in napoletano con cui i cileni hanno voluto omaggiare la nostra terra. Un plauso grandissimo va fatto all'Ente Sbandieratori Cavensi e al Comitato permanente Organizzazione Festival delle Torri che per questa edizione era formato da: Antonio Mannara (Presidente), Marcello Bisogno (Direttore Artistico), Gilda Sorrentino (Scenografa), Felice Sorrentino, Antonio Medolla, Guido Sorrentino, Antonio Di Giovanni, Manuela Pannullo, Enrico Alfano. Bravissimi tutti.

Galleria Fotografica