Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, cittadini lanciano l'idea: «E se riorganizzassimo la partita a scacchi in Piazza Abbro?»

Cava de' Tirreni, partita a scacchi, folklore, sbandieratori, social

Cava de' Tirreni, cittadini lanciano l'idea: «E se riorganizzassimo la partita a scacchi in Piazza Abbro?»

La prima edizione si tenne nel settembre 2010 e venne organizzata dall’amministrazione comunale metelliana in collaborazione con l’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 25 ottobre 2021 09:53:29

I cittadini di Cava de' Tirreni hanno nostalgia della partita a scacchi in costume sulla scacchiera di piazza Abbro. Un evento entrato nel cuore dei cavesi ma oggi solo un ricordo.

La prima edizione si tenne nel settembre 2010 e venne organizzata dall'amministrazione comunale metelliana in collaborazione con l'Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de' Tirreni. In "campo" c'erano i bianchi del gruppo Pistonieri Sant'Anna e i neri del gruppo Pistonieri Santa Maria del Rovo. Per l'ultima partita vennero chiamati due giovani talenti della città, Marco Della Corte e Marta D'Auria.

Sulla partita a scacchia in costume, l'ex primo cittadino Marco Galdi si espresse così: «E' una straordinaria esperienza che abbiamo tutti vissuto con non poca emozione. La nostra è una città ricca di tradizioni che puntiamo a valorizzare attraverso una serie di manifestazioni che per la loro capacità attrattiva dovrebbero creare un indotto turistico importante. Le partite a scacchi in costume, gli spari di mezzogiorno nei giorni di festa dei pistonieri, la festa di Montecastello, la Disfida dei Trombonieri, sono tutte manifestazioni alle quali saremo vicini come amministrazione».

Recentemente un gruppo di cittadini metelliani ha proposto, attraverso i social, di riorganizzare l'iniziativa: «Verranno pagati i personaggi e verrà premiata la squadra che vincerà. Si disputeranno per due frazioni alla volta ad eliminatoria sorteggiate e alla maniera dei tornei calcistici. Questa è una iniziativa in corso di realizzazione, l'ho resa nota per verificare l'interesse che potrebbe esserci riguardo ad essa. Aggiorneremo tutti al riguardo». Al momento, dunque, non c'è nulla di certo, ma l'idea, lanciata attraverso Facebook, ha già stuzzicato l'interesse dei cavesi.

Galleria Fotografica