Territorio e AmbienteAl Marte di Cava match d'autore: sul ring “Teatro Vs Teatro”

Al Marte di Cava match d'autore: sul ring “Teatro Vs Teatro”

Inserito da (Redazione), martedì 4 giugno 2019 15:46:19

di Angela Vitaliano

Al Marte Caffè, il 18 aprile scorso, si è inaugurato un gioco divertente ed interessante sul teatro e sulla drammaturgia, intitolato Teatro vs Teatro, Match d'autore, a cura di Geltrude Barba, in 4 puntate terminato il 23 maggio. Autori classici e contemporanei a confronto in uno scontro teatrale sul ring dove l'unico giudice è stato il pubblico. Due giovani e valenti attori, Pietro Paolo Parisi e Alessandro Bruno, hanno letto ogni sera, dei brani di due autori famosissimi, introdotti da quella fonte inesauribile di cultura che risponde al nome di Franco Bruno Vitolo e immortalati dagli scatti di Costantino Pilò. La prima serata ha visto lo ''scontro''fra Eduardo De Filippo e Luigi Pirandello, due illustri rappresentanti della drammaturgia italiana del '900. La serata del 2 maggio, eccezionalmente animata da un terzo attore, Umberto Terrinoni, ha visto lo scontro/incontro di due titani della letteratura: Bukoswski e Kundera.

La serata del 16 maggio è stata la volta di Umberto Eco e PierPaolo Pasolini. L'ultima è stata dedicata alle liriche di Leopardi e di Prevert. Ogni serata ha visto il pubblico esprimersi sulla personale preferenza su uno dei due autori in lotta. L'evento è stato molto apprezzato dalla Direzione del Marte che per bocca del suo addetto agli eventi, Rosario Memoli, ha ringraziato la vulcanica Geltrude Barba e i suoi attori, facendo intendere che l'esperienza potrebbe essere ripetuta, magari anche ampliata su suggerimento di Franco Bruno Vitolo.

Ovviamente al di là di quale autore abbia vinto ogni singola serata, si è trattato di un momento di cultura, che di questi tempi scarseggia un po', ed in più gratuita. In questo dobbiamo riconoscere che la città di Cava de' Tirreni sta vivendo un bel periodo tra gli eventi al Marte, al Complesso Monumentale San Giovanni, Santa Maria al Rifugio, oltre poi alle numerose presentazioni di libri al Comune, nelle librerie e caffè letterari.

Galleria Fotografica