Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Accetta

Ultimo aggiornamento 20 minuti fa SS. Gioacchino e Anna

Date rapide

Oggi: 26 luglio

Ieri: 25 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico

Il quotidiano di Cava dei Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava dei Tirreni

Acquista on line i capolavori di dolcezza del Maestro Sal De RisoTerra di Limoni, Acquista on line il limoncello della Costa d'Amalfi realizzato esclusivamente con limoni IGP della Costiera AmalfitanaIl Festival della Musica di Ravello - Il Programma del Ravello Festival 2021 MielePiu, Professionisti dell'arredo bagno con show room ad Avellino e Salerno, promuove il nuovo sistema di purificazione dell'aria Air BeeEgea Luce e Gas. La casa delle buone energie, in Costiera Amalfitana aperto il nuovo punto energia a MaioriAntica pasticceria Pansa ad Amalfi, caffetteria, sala da thè in Piazza Duomo con specialità dolciarie in Costiera Amalfitana. Acquista on line i dolci tipici della Costa d'AmalfiContract AR.DA Arredamenti ed architetture per Alberghi e Resort - Hotel FornitureCardine lavori in quota, opere edili, ripristino costoni rocciosi, pagina social ufficialeGenea Consorzio Stabile, Energia, Efficientamento energetico

Tu sei qui: SezioniStoria e Storie"Cava storie" presenta il progetto di filovia elettrica Salerno-Cava de' Tirreni

Ravello Festival 2021 - il Festival della Musica di RavelloSoluzioni di connettività a banda ultra larga. Connectivia Fibra e soluzioni WirelessCardine SRL, Lavori in quota, Protezione, Sicurezza, Pannelli in fune d'acciaio, lavori edili, interventi post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoGenea Consorzio energetico, efficienza energeticaGranato Caffè, è leader in Costiera Amalfitana nella commercializzazione e nella distribuzione di macchine per caffè a cialde e capsule con il miglior caffè napoletanoAcquista on line il limoncello ed i liquori della Costiera Amalfitana. Terra di Limoni la genuitià della lavorazione artigianale direttamente a casa tua.La Tramontina, Caseificio dal 1952, la tradizione dei buoni sapori e l'esperienza casearia creano prodotti unici da gustare ogni giornoPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoHotel Villa Romana a Minori in Costiera Amalfitana - Hotel Benessere in Costa d'AmalfiLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Acquista on line le specialità del Maestro Pasticciere più amato d'Italia. Sal De Riso in Costa d'Amalfi realizza capolavori di dolcezza.

Storia e Storie

Cava de' Tirreni, Salerno, filovia elettrica, storia

"Cava storie" presenta il progetto di filovia elettrica Salerno-Cava de' Tirreni

Si tratta di un foglio piegato in quattro con timbro del comune di Cava de’ Tirreni datato 1938

Scritto da (redazioneip), mercoledì 30 dicembre 2020 10:36:43

Ultimo aggiornamento mercoledì 30 dicembre 2020 10:36:43

Il gruppo "Cava storie", che ha lo scopo di far conoscere a grandi e piccini le bellezze di Cava de' Tirreni e dintorni, specie quelle di cui poco si parla, presenta, con tanto di immagini allegate, la carta del progetto di filovia elettrica Salerno-Cava.

«Si tratta - spiegano i membri del gruppo - di un foglio piegato in quattro con timbro del comune di Cava de' Tirreni datato 1938 (soprapposto alle due marche da bollo di lire 4) e un altro delle Tranvie Elettriche della Provincia di Salerno (T.E.P.S.) a firma del direttore, ing. Nicola Capano. La mappa, in scala 1:25.000, segna il tratto della linea filoviaria da Salerno a Pontecagnano (quello esistente in blu) e il nuovo asse dal capoluogo alla città cavese passando per Vietri sul Mare. Caratteristici sono i rilievi montani e marini con i nomi di vari luoghi oltre i punti noti delle città interessate (curiosi alcuni errori di denominazione come "Railo" e "Dragone"). A partire dalla metà degli anni trenta, la parte nord della provincia salernitana subì un cambiamento del trasporto urbano, sostituendo la rete tranviaria in quella filoviaria. Già nel 1934, la "Rivista delle Comunicazioni" del 31 marzo (pag. 99 e 120), dava come esempio l'iniziativa della T.E.P.S., che, in attesa della concessione, da parte del Ministero competente per la linea Salerno-Pontecagnano, chiese al municipio salernitano di trasformare tutto il sistema interno della città attraverso "...l'impianto della linea principale Ferrovia - Teatro «Verdi» a 4 fili (si era proposta anche una nuova e voluminosa vettura con 24 posti a sedere e 40 in piedi), cioè a doppia linea e da essa si staccherebbero:

1. La linea Salerno-Pontecagnano; 2. La linea Salerno-Fratte progettata a 4 fili sino alla piazza S. Francesco d'Assisi mentre il resto sarebbe fatto a linea semplice, cioè a due fili; 3. La linea del porto, spiaggia occidentale, anche essa a doppia linea per il primo tratto ed a semplice linea per l'ultimo tratto." Dopo mesi di attesa, si arrivò al 20 agosto 1936 con la "Convenzione per la concessione alla «Società anonima tranvie elettriche della Provincia di Salerno» della costruzione e dell'esercizio di una filovia in Salerno." Il documento, composto da 19 articoli, fu visto e vidimato dal rappresentante di S. E. il Ministro per le Comunicazioni, Federico Gabioli, e dal direttore della T.E.P.S., Ing. Capano. In sintesi il governo accordava senza il sussidio dello Stato, gli impianti e le realizzazioni di filovie interne alla città capoluogo ad opera della predetta società, mentre le tratte interessate furono: dalla piazza della stazione al Teatro Verdi; Piazza Matteo Luciani-Porto; imbocco Via Principati nel Corso Garibaldi-Fratte; piazza della stazione-incrocio Corso Vittorio Emanuele e via dei Principati. La linea e le sue diramazioni avevano una lunghezza complessiva di 6,120 km, mentre il costo preventivato ammontava in 1.270.000 lire e la durata della concessione terminava il 30 novembre 1967. Tra i vari accordi, ricordiamo le tariffe uguali a quelle in uso nelle tranvie, i biglietti di "libera circolazione" ai membri del parlamento e al prefetto della locale provincia ("Bollettino Ufficiale dell'Ispettorato generale ferrovie, tranvie ed automobili": 30 novembre 1936, n. 21-22, pag. 502).

A conclusione dell'accordo, si ottenne anche il Regio Decreto 24 settembre 1936, n. 1842, pubblicato sulla "Gazzetta Ufficiale" del Regno d'Italia (n. 248) del 24 ottobre 1936. Altre tratte vennero realizzate e aperte in seguito, come: la Salerno-Pontecagnano (31 ottobre 1937); il tronco filoviario Salerno-Vietri della filovia extraurbana Salerno-Cava de' Tirreni (16 giugno 1939) e quello opposto proveniente da Cava nella suddetta linea il giorno 11 ottobre. Dopo aver subito danni ingenti con il bombardamento del 1943, la tremenda alluvione del 1954 e il terremoto dell'Irpinia nel 1980, iniziò il lento e graduale declino fino agli anni 2000. Per ulteriori approfondimenti è possibile leggere "Tram e filobus a Salerno e in provincia" di Alderisio Alfani e Andrea Cozzolino, stampato nel 2018 (Alfani, insieme ad Eduardo Bevere è autore di una ricerca intitolata "La tranvia Pompei-Salerno", visibile sul sito clamfer.it ) e l'articolo di Mario Montefusco dal titolo "...La filovia rubata fotocronaca di un servizio pubblico a Salerno" ("Il Ponte", maggio 1993, n.7, pag. 10-11). Alleghiamo la carta per intero (Archivio Storico Comunale Cavese della Biblioteca Comunale "C. Avallone") e alcuni zoom utili».

Foto: Cava storie

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank:

Storia e Storie

16 luglio 1946: 75 anni fa Mamma Lucia ritrovava i primi caduti, il ricordo del verbale ufficiale

Il gruppo "Cava storie", che ha lo scopo di far conoscere a grandi e piccini le bellezze e le vicende di Cava de' Tirreni, specie quelle di cui poco si parla, ha rievocato l'anniversario del ritrovamento dei caduti da parte di Lucia Maria Pisapia, coniugata Apicella, conosciuta anche come Mamma Lucia,...

17 giugno 1971: nasce la prima formazione di “Sventolatori” a Cava de’ Tirreni

17 giugno 1971. E' questa la data documentata della prima formazione di "Sventolatori" a Cava de' Tirreni. A darci alcune informazioni è Antonio Medolla, attraverso un lungo messaggio pubblicato sulla nuova pagina Facebook Vecchi Sventolatori di Bandiera di Cava de' Tirreni. «Prima di continuare il cammino...

Nasce la pagina Facebook "Vecchi Sventolatori di Bandiera di Cava de' Tirreni"

Si chiama "Vecchi Sventolatori di Bandiera di Cava de' Tirreni" ed è la nuova pagina Facebook pubblicata oggi a distanza di 50 anni dalla nascita del primo gruppo organizzato di Sventolatori di Bandiere. Lo scopo della pagina è quello di trasmettere ai posteri riferimenti documentati inerenti la nascita...

Cava de' Tirreni: l'emozionante lettera del Grand'ufficiale Molina a Mamma Lucia: «Siete benedetta da Dio!» [FOTO]

Il gruppo "Cava storie", che ha lo scopo di far conoscere a grandi e piccini le bellezze di Cava de' Tirreni e dintorni, specie quelle di cui poco si parla, ha deciso di tributare l'immenso lavoro di Mamma Lucia pubblicando una lettera a lei inviata. Siamo nell'ottobre del 1948 (almeno la pubblicazione...

Quando il vescovo di Cava de' Tirreni "scomunicò" Minnie Minoprio. La showgirl: «Fu colpa del cineoperatore»

Minnie Minoprio, pseudonimo di Virginia Anne Minoprio, è stata una delle soubrette più famose negli anni '80. Intervistata da "Il Giornale.it", l'ex showgirl ha raccontato uno degli episodi più noti della sua carriera, ovvero la sua esibizione, nel 1978, alle alla festa della Madonna dell'Olmo a Cava...