Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Accetta

Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Lorenzo da Brindisi

Date rapide

Oggi: 21 luglio

Ieri: 20 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico

Il quotidiano di Cava dei Tirreni

Il Portico, il quotidiano di Cava dei Tirreni

Divin Baguette Maiori Costa d'Amalfi Contract Arda, arredamento e progettazioni di interni, Hotel contract, forniture alberghiere, Charming and Luxury Hotel Acquista on line i Panzuppati di Sal De Riso, il piacere deciso di un lievitato di grande qualità intriso con liquori di eccellenza. #Panzzuppati #CostadAmalfi Il Giardiniello Minori dal 1955 eccellenza gastronomica in Costiera Amalfitana Villa Romana Hotel & SPA a Minori in Costiera Amalfitana Palazzo Avino Ravello, Luxury Hotel on the Amalfi Coast, Hotel di Lusso per eventi esclusivi in Costiera Amalfitanai

Tu sei qui: SezioniAttualitàUnione Nazionale Consumatori obiettivo Carta dei Servizi

D'Amato Home & Design a Maiori in Via nuova chiunzi tutto quanto necessario per il vostro nuovo arredamento Centro estetico FRAI FORM Costa d'Amalfi del dottor Franco Lanzieri. In Costiera Amalfitana Epilazione Definitiva con Laser 808 di ultima generazione - FRAI FORM a Ravello La bottega di Capone in Corso Reginna, 30 a Maiori e in via Pasitea 380 a Positano Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto Ferrara Impianti - Servizi idraulici, impiati per alberghi e strutture ricettive, manutenzione caldaie ed impianti di riscaldamento e condizionamento - Aria condizionata, climatizzazione Ristorante Sensi - il gusto della grande cucina della Costa d'Amalfi Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacy Salvatore De Riso - Pasticceria - Caffetteria - Gelateria - American Bar - Pizza - Bistrot - Sal De Riso Minori Costa d'Amalfi Hotel Villa Romana a Minori in Costiera Amalfitana - Hotel Benessere in Costa d'Amalfi Geljada la gelateria artigianale in Costa d'Amalfi - Sul lungomare di Maiori potrete assaggiare il miglior gelato della Costiera Amalfitana Legambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia Palazzo Avino - Dimora di Lusso e Charme in Costa d'Amalfi MTN Company Comunicazione integrata Cava dei Tirreni (SA) Campania - Italia Il Vescovado, il giornale on line della Costiera Amalfitana Acquista on line i limoni della Costa d'Amalfi, ti saranno consegnati freschi appena raccolti direttamente a casa tua Amalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera Amalfitana Internet ad alta velocità in Costiera Amalfitana, la banda larga in Costa d'Amalfi

Attualità

Unione Nazionale Consumatori, obiettivo Carta dei Servizi

Scritto da (admin), mercoledì 16 febbraio 2011 00:00:00

Ultimo aggiornamento mercoledì 16 febbraio 2011 00:00:00

Domani, giovedì 17 febbraio, alle ore 11.00, nel Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, è in programma la presentazione del Convegno pubblico sulla Carta dei Servizi, Un “patto” con il Cittadino - Utente - Consumatore, che si terrà sabato 19 febbraio, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni.

Interverranno il sindaco Marco Galdi, l’assessore alle Attività produttive, Mario Pannullo, l’avv. Luciano D’Amato, presidente provinciale dell’Unione Nazionale Consumatori, e la dott.ssa Sara Apicella, del settore Comunicazione UNC Salerno.

La Carta dei Servizi è un documento che serve ad informare ed a guidare il cittadino, allo scopo di conoscere meglio le prestazioni che si possono ottenere dai servizi comunali. Con la Carta il Comune di Cava de’ Tirreni e l’UNC Provinciale Salerno si impegnano a migliorare la qualità dei servizi erogati, affinché sia sempre in linea con le esigenze e con le aspettative dei cittadini, fino ad arrivare alla loro piena soddisfazione.

Da qui, un convegno tematico per definire i percorsi e le scelte più idonee per realizzare un progetto di reale tutela del Cittadino - Utente - Consumatore. Da questo punto di vista, l’Amministrazione Comunale di Cava de’ Tirreni raccoglie con grande sensibilità l’invito dell’UNC per migliorare in ogni senso il rapporto con i propri Amministrati per rendere rispondente ed efficiente ogni servizio pubblico.

La Carta dei Servizi è un patto scritto fra l’Ente Pubblico ed i cittadini che impegna l’Ente Pubblico ad operare per il continuo miglioramento della qualità del servizio reso, individuando gli specifici fattori di qualità del servizio e per ciascuno di essi gli standard che dovranno essere raggiunti e progressivamente migliorati. Per ottenere il miglioramento degli standard, l’Ente Pubblico pianifica azioni interne ed esterne con il coinvolgimento degli enti competenti alla regolazione ed al controllo dei servizi resi.

La Carta dei Servizi è un impegno assunto dall’Ente Pubblico nei confronti degli utenti, relativamente ai servizi di trasporto pubblico erogati, al fine di raggiungere due obiettivi principali: miglioramento della qualità dei servizi forniti; miglioramento del rapporto tra utente e fornitore dei servizi.

Obiettivo del Convegno è quello di delineare alcune proposte operative per la promozione ed il rilancio della politica delle carte di servizi e per la diffusione dello strumento dal punto di vista degli utenti, in particolar modo negli interessi dei consumatori e della loro tutela.

La Carta dei Servizi è stata introdotta nel gennaio del 1994 con la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dir. P.C.M. 27 gen. 1994), ha avuto un ruolo di rilievo nella riforma della Pubblica Amministrazione (Legge. 59/1997 art.17) e ha trovato un’ulteriore conferma in materia di servizi sociali nella Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (Legge n. 328/2000 art.13; L.R. n. 3/2008).

Perché la Carta è un patto tra Pubblica Amministrazione e cittadini? Sostanzialmente perché definisce in modo chiaro e comprensibile per il cittadino i servizi offerti, le modalità di accesso ai servizi stessi e gli standard di qualità con cui sono erogati. Gli standard di qualità garantiti sono il cardine della Carta dei Servizi, poiché sono il livello al di sopra del quale il Comune si impegna a mantenere la qualità dei propri interventi. Sono previste periodiche indagini sui fruitori dei servizi per rilevare il loro livello di soddisfazione e forme di reclamo/suggerimento attraverso le quali i cittadini possono comunicare direttamente con il Comune. Il cittadino diventa così protagonista, perché esprimendo le sue opinioni e le sue idee migliora i servizi, rendendoli sempre più aderenti ai bisogni ed alle attese.

La Carta dei Servizi si compone di 5 elementi:
- si individuano prima i principi ai quali il Comune deve fare riferimento nell’erogazione dei servizi sociali;
- i servizi erogati: ad ogni servizio è dedicata una scheda in cui vengono definiti, con parole chiare e comprensibili, le prestazioni, la modalità di accesso e gli impegni che il Comune assume in termini di standard di qualità adottati;
- si evidenziano gli strumenti che il Comune si impegna ad utilizzare per garantire un’ampia e tempestiva informazione ai cittadini;
- si individuano gli strumenti che il Comune si impegna ad adottare per la valutazione della qualità dei servizi e per rilevare i livelli di soddisfazione dei servizi espressi dai cittadini;
- si indicano infine le modalità per l’applicazione di forme di tutela dei cittadini attraverso procedure di reclamo e di risarcimento.

L’Addetto Stampa Antonio Di Martino

Galleria Fotografica

rank:

Ultimi articoli in Attualità

Cava de' Tirreni: nuovo Direttivo del CCN incontra il Sindaco Servalli

Questa mattina, al Palazzo di Città di Cava de'Tirreni, il Consiglio Direttivo del Consorzio CavaCCN si è incontrato con il sindaco Vincenzo Servalli e l'assessore allo sviluppo economico Barbara Mauro de Cuya. L'incontro promosso dal neo Direttivo si è svolto in un clima molto cordiale ed informale...

Cava de' Tirreni aderisce all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

Anche l'Amministrazione comunale di Cava de' Tirreni aderisce all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Per adeguare i sistemi informatici alla banca dati nazionale, le attività degli uffici, Anagrafe, Elettorale e Tributi, saranno sospese nei giorni di giovedì 26 e venerdì 27 luglio prossimi,...

Cava de' Tirreni: grande partecipazione dei volontari antincendi

Un incontro molto partecipato, quello di ieri pomeriggio alle 18.30, a Palazzo di Città, tra l'Amministrazione Servalli e le associazioni e cittadini che si occupano di salvaguardia dell'ambiente. L'Assessore all'ambiente, Nunzio Senatore, accompagnato dal responsabile della Protezione civile, il Ten....

Cava de' Tirreni, lavori conclusi sulla Sp360: 25 luglio la riapertura

Come un fulmine a ciel sereno arriva una buona notizia per i residenti e per i commercianti di Sant'Anna, a Cava de' Tirreni. Mercoledì 25 luglio, alle 11,00, infatti, riaprirà la SP360 via Pasquale Di Domenico, che era stata chiusa ad inizio 2017 per un evento franoso. I lavori e i ritardi per il ripristino...

Lavori conclusi alla Chiesa di Santa Maria del Rovo: sabato 21 la riapertura

Manca poco alla riapertura della chiesa di Santa Maria Del Rovo, chiusa lo scorso 10 settembre 2017 per lavori di restauro. Adesso, a conclusione dei lavori - messi a punto dai restauratori Diana Spada e Nicola Iovine per una spesa totale di 120 mila euro - il santuario, punto di riferimento di circa...