Salute e BenessereChirurgia robotica: equipe del "Ruggi" di Salerno esegue il primo intervento su un bimbo di 8 anni

Salerno, Ruggi, chirurgia robotica, bambino, sanità, salute, operazione

Chirurgia robotica: equipe del "Ruggi" di Salerno esegue il primo intervento su un bimbo di 8 anni

Il bimbo di 8 anni è stato dimesso dopo 6 giorni di degenza, tornando a casa in buone condizioni grazie alla competenza dell'equipe medica

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 9 aprile 2024 06:54:53

Nelle scorse ore è stato effettuato il primo intervento di chirurgia robotica pediatrica in regione. Ad eseguirlo con successo è stata l'equipe medica della Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale "Ruggi" di Salerno, guidata dal dottor Umberto Ferrentino.

L'intervento è stato effettuato presso il Centro di Riferimento Regionale della Seconda Università degli Studi di Napoli, Federico II, diretto dal Professore Ciro Esposito. Il dottor Ferrentino, docente della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Pediatrica, ha collaborato con successo per ripristinare il passaggio dell'urina in vescica a un giovane paziente affetto da una malattia del giunto pieloureterale e da megauretere ostruttiva.

Il bimbo di 8 anni è stato dimesso dopo 6 giorni di degenza, tornando a casa in buone condizioni grazie alla competenza dell'equipe medica, composta dalle dottoresse Alicchio e Borrelli, con il supporto del Professore Esposito.

Il dottor Ferrentino ha espresso gratitudine alla Direzione Strategica per il sostegno fornito e ha annunciato l'avvio delle procedure in Robotica nella loro Azienda Sanitaria una volta completata la formazione dell'equipe di anestesisti pediatrici, guidata dal dottor Renato Gammaldi.

Galleria Fotografica