Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Accetta

Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Bonifacio I papa

Date rapide

Oggi: 25 ottobre

Ieri: 24 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico

Il quotidiano di Cava dei Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava dei Tirreni

Hotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMielepiù S.p.a. - EcoBonus 65% con sconto in fatturaTerra di Limoni - Limoncello e liquori della Costa d'AmalfiLa più antica pasticceria della Costiera Amalfitana, scoprite il nuovo sito web on line e la possibilità di acquistare comodamente da casa vostra le specialità della Costa d'AmalfiContract AR.DA Arredamenti ed architetture per Alberghi e Resort - Hotel FornitureCardine lavori in quota, opere edili, ripristino costoni rocciosi, pagina social ufficialeGenea Consorzio Stabile, Energia, Efficientamento energeticoAcquista on line i Panzuppati di Sal De Riso, il piacere deciso di un lievitato di grande qualità intriso con liquori di eccellenza. #Panzzuppati #CostadAmalfiConnectivia Fiber & Wireless Solution. Soluzioni Business e Home di connettività ad alte prestazioni, videosorveglianza e soluzioni personalizzate

Tu sei qui: RubricheCuriosità“Silenzio parla Fresconi”: a Cava de’ Tirreni lo spot silenzioso che riprende quello storico del Pastificio Agnesi

Soluzioni di connettività a banda ultra larga. Connectivia Fibra e soluzioni WirelessCardine SRL, Lavori in quota, Protezione, Sicurezza, Pannelli in fune d'acciaio, lavori edili, interventi post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoGenea Consorzio energetico, efficienza energeticaGranato Caffè, è leader in Costiera Amalfitana nella commercializzazione e nella distribuzione di macchine per caffè a cialde e capsule con il miglior caffè napoletanoAcquista on line il limoncello ed i liquori della Costiera Amalfitana. Terra di Limoni la genuitià della lavorazione artigianale direttamente a casa tua.D'Amato Design - progettazione di interni, arredamento e forniture per alberghi e strutture ricettive, architettura d'interni, arredamenti casa, D'Amato Home DesignLa Tramontina, Caseificio dal 1952, la tradizione dei buoni sapori e l'esperienza casearia creano prodotti unici da gustare ogni giornoLa bottega di Capone in Corso Reginna, 30 a Maiori e in via Pasitea 380 a Positano Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoFerrara Impianti - Servizi idraulici, impiati per alberghi e strutture ricettive, manutenzione caldaie ed impianti di riscaldamento e condizionamento - Aria condizionata, climatizzazioneHotel Villa Romana a Minori in Costiera Amalfitana - Hotel Benessere in Costa d'AmalfiLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania ItaliaPalazzo Avino - Dimora di Lusso e Charme in Costa d'AmalfiIl Vescovado, il giornale on line della Costiera AmalfitanaAcquista on line i limoni della Costa d'Amalfi, ti saranno consegnati freschi appena raccolti direttamente a casa tuaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera Amalfitana

Terra di Limoni, Acquista on line il limoncello della Costa d'Amalfi realizzato esclusivamente con limoni IGP della Costiera Amalfitana

Curiosità

“Silenzio parla Fresconi”: a Cava de’ Tirreni lo spot silenzioso che riprende quello storico del Pastificio Agnesi

Giovedì 9 novembre, alle 21, la serata di Gala per presentare il nuovo revival – concept del locale metelliano con un menu studiato ad hoc e la visione in anteprima dello spot

Scritto da (ilvescovado), martedì 7 novembre 2017 18:02:03

Ultimo aggiornamento martedì 7 novembre 2017 18:02:25

La forza del silenzio e la sua grande funzione comunicativa. Se la più recente campagna pubblicitaria incentrata sulla parodia surreale di una famiglia perfetta sterminata da un meteorite sembrava aver rotto gli schemi degli spot tv per la prima volta, il Fresconi, eatery di Cava dei Tirreni, ha pensato di rafforzare la sua identità, andando a ripescare, con l'ausilio dei suoi più affezionati avventori, quei rivoluzionari 30 secondi che negli anni '80 ruppero veramente gli stereotipi dell'advertising.
Nasce così l'idea di ricostruire e reinterpretare la storica pubblicità contraltare dei rumorosi competitor dell'epoca: lo spot ancora impresso nella memoria collettiva ideato da Lorenzo Marini (che vinse il leone d'oro a Cannes nel 1985) diventa "Silenzio parla Fresconi".
Un gruppo di amici (non più una famiglia) riunita intorno ad una tavola, una scena in cui non si sentono suoni, tanto da pensare che l'apparecchio si sia guastato. Poi, solo alla fine lo slogan. E proprio come Agnesi esprimeva il piacere della vita contrapponendosi al concetto di famiglia felice dei suoi antagonisti, anche l'eatery metelliano invoca al ritorno della pausa come elemento che favorisce la percezione dei codici ricettivi. Alla grande eloquenza risponde la totale assenza di rumori e la normalità del silenzio, contrapposta al chiasso, diventa eccezionale. Saranno gli sguardi di compiacimento, il rallenty sulla masticazione e lo zoom sui piatti ad invogliare a sedersi a tavola, senza la necessità di aggiungere sottofondo né commenti.

A scrivere la storia della nuova cucina è lo chef Raffaele Della Rocca, amante dei piatti genuini (il menu è studiato in base alla stagionalità dei prodotti freschi) che sanno di mediterraneo, tradizionali ma sempre conditi di una spolverata di creatività. Il suo estro dà vita a ricette gustose ed invitanti, laddove il risotto e i dolci rappresentano un must. Dall'altra parte, grande è l'attenzione della proprietà alla qualità delle materie prime, preferibilmente del territorio.
Alla realizzazione dello spot hanno partecipato un gruppo di giovani attori amatoriali e non, per lo più frequentatori del locale provenienti dall'intera regione (Antonio Brutto, Fabio Gravino, Carolina Angelini, Federica Buoninconti, Carlo Coppola, Giovanni Ingenito, Claudia Bruno, Francesco Lorusso, Marco Rovezzi, Helena Celotto, Monica Caruccio) tra cui figurano anche dei nomi salernitani. La regia e la produzione è di Luigi Panico; creative direction Andrea Giordano.
La volontà di Fresconi, la cui connotazione (lo si evince dal nome stesso) è tipicamente anni '80, è quella di rimarcare, anche attraverso lo spot, il concetto di un divertimento sospeso tra musica e buona tavola. Il locale infatti si rifà proprio a quell'epoca proponendosi al pubblico come il luogo che unisce il piacere della vita e la qualità del cibo e contemporaneamente strizza l'occhio all'atmosfera "da libidine" che si crea con il piano show tra "Maracaibo" e "I like Shopin".

«Lo abbiamo chiamato Fresconi perché è il mood che rappresenta per noi un equilibrio anticonformista tra il razionale e il paradossale - spiegano i titolari Francesco Lorusso e Marco Rovezzi -un Kafè nord europeo dalla veracità mediterranea, pronto a sedurre con profumi e sapori inediti ascoltando le note di sempre».

IL LOCALE Situato nel cuore del by night di Cava dei Tirreni (Corso Principe Amedeo,233) la filosofia del Fresconi è quella di combinare musica, gusto e estetica. Gli ospiti possono scegliere di cenare o sorseggiare un drink al bar ascoltando della buona musica che, nei diversi momenti della settimana, vive mood e sfumature differenti: live, disco, piano, lounge. Il concept, immaginato ed ideato dai titolari Lorusso e Rovezzi (realizzato dall'architetto Pamela Larocca) si concretizza in un giardino d'inverno dove animali fantastici animano superfici di cemento e una pioggia di rame amplifica o disperde i suoni.
Giovedì 9 novembre alle 21 la serata di Gala per presentare il nuovo revival - concept del locale metelliano con un menu studiato ad hoc e la visione in anteprima dello spot.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank:

Curiosità

Lo sceriffo è tornato: governatore De Luca redarguisce persone sul lungomare di Salerno [VIDEO]

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca torna sceriffo nella sua contea. Tra un messaggio social e un'ordinanza quotidiani, questo pomeriggio ha fatto fermare la sua auto di servizio sul lungomare di Salerno per redarguire le persone incuranti dei divieti vigenti e indirizzarli presso le proprie...

Giornata nazionale del gatto, ecco perché si celebra il 17 febbraio

A pelo corto o lungo, con il pedigree o senza, dall'indole tenera e affettuosa o indipendente: i gatti sono parte integrante della vita di milioni di italiani, e il 17 febbraio si celebra la loro festa. Per rendere omaggio ai felini, in concomitanza con la Giornata nazionale a loro dedicata, sono stati...

Venerdì 17, tra superstizione e leggenda

Oggi è venerdì 17. Siete superstiziosi? Secondo quanto si narra rispetto a questo giorno, tutto ciò che non dovrebbe accadere, oggi succederà! Quindi occhi bene aperti perché ogni piccolo dettaglio potrebbe essere presagio di sventura: gatti neri che attraversano la strada, pane capovolto a tavola, rovesciare...

Lupin III "fa tappa" a Cava de' Tirreni, il ladro gentiluomo in posa accanto all'abbazia benedettina

Lupin III è certamente uno dei personaggi manga più iconici di tutti i tempi. Le sue avventure da ladro gentiluomo hanno conquistato più di una generazione di appassionati, anche grazie alle serie d'animazione trasmesse a partire dagli anni settanta. Il personaggio è diventato molto popolare anche in...

Coldiretti-Symbola: l’agricoltura italiana si conferma la più green d’Europa

L'agricoltura italiana è oggi la più green d'Europa con una crescita che ne alimenta il successo in tutto il mondo. È quanto emerge da un'analisi Coldiretti/Symbola diffusa in occasione della presentazione del Rapporto Greenitaly. «L'Italia - si legge in una nota - è ai vertici mondiali per aree coltivate...