PoliticaUn nuovo ospedale per Cava de' Tirreni, Consiglio comunale interpella De Luca. Petrone: «Dobbiamo pensare al futuro»

Cava de' Tirreni, ospedale, sanità

Un nuovo ospedale per Cava de' Tirreni, Consiglio comunale interpella De Luca. Petrone: «Dobbiamo pensare al futuro»

«La situazione dell'attuale ospedale è drammatica. Tra qualche anno, obbligatoriamente per legge, dobbiamo levare da mezzo l'ospedale di Cava de' Tirreni. Vogliamo prevedere il futuro?»

Inserito da (redazioneip), venerdì 18 giugno 2021 08:27:20

Cava de' Tirreni spinge per un nuovo Ospedale. L'Assise cittadina che si è tenuta ieri pomeriggio, si è conclusa infatti con la richiesta al governatore della Regione, Vincenzo De Luca, all'unanimità di tutti i Consiglieri, di realizzare una nuova struttura Ospedaliera, ed di valutare l'idoneità di una area già individuata.

L'idea di un nuovo ospedale nella città metelliana venne, mesi fa, a Luigi Petrone, capogruppo consiliare della lista "La Fratellanza", che, insieme all'architetto Vincenzo Sorrentino, propose di rispolverare il vecchio progetto del sindaco Eugenio Abbro, ovvero la costruzione di un presidio ospedaliero nella zona ASI della frazione Santa Lucia.

«Noi abbiamo parlato con i tecnici, abbiamo visto un po' la situazione delle aree a Cava. - ha spiegato Petrone in Consiglio comunale- Non abbiamo fatto un'idea di progetto campata in aria. La situazione dell'attuale ospedale è drammatica. Tra qualche anno, obbligatoriamente per legge, dobbiamo levare da mezzo l'ospedale di Cava de' Tirreni. Vogliamo prevedere il futuro? Quello che ci interessa è che tutta la città, attraverso i consiglieri, vuole andare dalla Regione per il nuovo ospedale. Un anno fa non si parlava del nuovo ospedale. Per progettare la chiesa mi ci sono voluti 15 anni. Siamo qui per raccogliere la volontà popolare. Se tutti quanti noi votiamo portiamo avanti l'idea del popolo alla Regione, è questa l'idea! L'ospedale è il fiore all'occhiello per tutti quanti noi. Mi auguro che il dottore Raffaele Giordano ci aiuti con la sua esperienza. Non è la volontà della Fratellanza, ma la volontà comune di tutti!».

«Ci sono voluti otto mesi e mezzo per riaprire il reparto di Rianimazione e non è stato un regalo. - ha affermato Giordano di "Siamo Cavesi" - Non dobbiamo distrarci, ma pensare al presente perché abbiamo due grosse criticità: i reparti di Ortopedia e Chirurgia che sono carenti di personale. C'è bisogno di progettualità che manca. La sanità non si improvvisa! Il nostro problema è il presente. Se si costruirà l'ospedale, dovremo arrivare con qualcosa di concreto».

«Io condivido profondamente lo spirito di questo ordine del giorno voluto dal Consiglio comunale di Cava de' Tirreni. - ha dichiarato il sindaco Vincenzo Servalli - Non dobbiamo sacrificare la salvaguardia del nosocomio cittadino nell'ambito dell'atto aziendale dell'AOU "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" a garanzia della salute dei cittadini. E questo è l'obiettivo a breve periodo, così come insistere sull'idea dell'ospedale di comunità, che prevede il coinvolgimento dei medici di base. Poi, nel lungo periodo possiamo immaginare di fare un nuovo ospedale. Cava de' Tirreni vuole stare nella partita dei fondi per le infrastrutture sanitarie previste dal Recovery Fund. Questo diremo in Regione, oggi che c'è la possibilità di farlo. Possibilità che finora non c'era. Chiedo quindi un voto unanime di questa assise su questo punto all'ordine del giorno, per dare un indirizzo politico preciso e forte».

Approvati anche gli altri punti all'ordine del giorno, il regolamento sulla videosorveglianza, dell'istituzione di una scuola superiore di studi musicale nel complesso di Santa Maria del Rifugio e le aliquote Imu 2021.

Leggi anche:

Un nuovo ospedale per Cava de' Tirreni, la proposta di Luigi Petrone alla Commissione Sanità

Cava de' Tirreni, "La Fratellanza" spinge per il nuovo Ospedale: «È necessario che sia tutta la cittadinanza a volerlo»

Galleria Fotografica