PoliticaMaggioranza compatta con Galdi

Maggioranza compatta con Galdi

Inserito da Michele Lanzetta (admin), martedì 6 novembre 2012 00:00:00

Marco Galdi può contare sulla piena fiducia di tutti i componenti della sua squadra di governo. 16 consiglieri comunali hanno garantito totale sostegno alla sua attività amministrativa, ritenendolo «la migliore energia politica ed amministrativa di cui la città può disporre in questo difficile momento della sua storia». Così recita la mozione di fiducia al primo cittadino metelliano preparata e sottoscritta dagli esponenti politici di maggioranza, i quali hanno inoltre preannunciato la volontà di smontare nel prossimo Consiglio comunale punto per punto le accuse segnalate dalla minoranza in un precedente documento protocollato a Palazzo di Città.

Lo stringersi intorno al sindaco Galdi da parte dei consiglieri di maggioranza segue, infatti, la mozione di sfiducia preparata alcuni giorni fa dall’opposizione ed in cui l’attuale governo cittadino veniva accusato di essere «politicamente sostenuto da forze lobbistiche portatrici di interessi contraddittori con il bene pubblico, tra gli altri quelli legati alla cementificazione illegale, e di non avere mai contrastato questo gravissimo fenomeno di scempio urbanistico e di illegalità diffusa». Un’affermazione, questa, che non è andata affatto giù al sindaco Marco Galdi, che ha manifestato l’intenzione di querelare per diffamazione e calunnia i 13 firmatari qualora il testo di sfiducia non venga rivisto nel punto indicato.

«L’atto di sfiducia preparato nei miei confronti dai consiglieri di minoranza è di una gravità inaudita - ha affermato Galdi - Il solo ipotizzare un terzo commissariamento del governo cittadino nel giro di 8 anni è una cosa inimmaginabile. Per questo ritengo sia stato fatto con pura cattiveria». A dimostrazione del suo legittimo operato, infatti, il primo cittadino ha presentato una serie di numeri. «Prendendo a campione due anni dell’Amministrazione Gravagnuolo (2008 e 2009) e due anni della mia Amministrazione (da ottobre 2010 a ottobre 2012) - ha continuato - abbiamo certificato un raddoppio di notizie di reato denunciate. Si è passati, infatti, dalle 95 segnalazioni nel precedente biennio alle 203 denunciate sotto l’attuale gestione dell’antiabusivismo, le quali si riferivano in larga misura ad opere realizzate nel passato».

Ritenendo la mozione di sfiducia protocollata dai consiglieri d’opposizione «pretestuosa e finalizzata a contribuire ad un clima di insicurezza nell’opinione pubblica», all’interno dell’“atto di fede” nei confronti del sindaco Galdi la maggioranza ha altresì illustrato tutte le iniziative messe in campo dall’attuale governo cittadino e quelle in rampa di lancio: dal salvataggio dell’Ospedale alla gestione del Millennio dell’Abbazia della SS. Trinità, dal risanamento della Metellia alla gestione della vicenda Se.T.A., dal superamento del trentennale fenomeno degli animali vaganti all’ultimazione della procedura per il finanziamento del contratto di quartiere, dall’introduzione negli uffici comunali del sistema informatico I-doc alla riduzione di oltre il 75% della spesa per il risarcimento danni per sinistri. Tutto ciò senza dimenticare l’apertura della Mediateca cittadina, l’avvio di nuove politiche di selezione del personale mediante la formula dello stage formativo, la proroga degli ammortizzatori sociali agli Lsu, l’introduzione dei voucher lavoro, l’avvio di politiche a sostegno del lavoro giovanile (come ad esempio il progetto “Cava città albergo”) ed il completamento dei lavori per l’abbattimento dei ponti e la copertura del trincerone ferroviario.

Tra le opere in dirittura d’arrivo, invece, i consiglieri di maggioranza hanno segnalato il completamento del procedimento di adozione del PAES («con il Comune di Cava de’ Tirreni tra i primi in Campania ad adottare questo fondamentale strumento di tutela ambientale»), la riperimetrazione dell’area industriale, l’ultimazione della terza corsia e la ristrutturazione di Villa Rende e di altri immobili comunali. «Alla luce di tutto ciò - hanno concluso - richiediamo un’Amministrazione autorevole e nel pieno delle sue facoltà, come l’Amministrazione guidata dal sindaco Galdi ha dimostrato fino ad oggi di essere».

Galleria Fotografica