PoliticaListe e coalizioni, ore decisive

Liste e coalizioni, ore decisive

Inserito da La Redazione (admin), venerdì 5 febbraio 2010 00:00:00

Si sistemano gli ultimi tasselli nel mosaico del centrosinistra prima della partenza ufficiale della sfida elettorale. È previsto per stasera l’incontro tra gli esponenti politici della "sinistra alternativa". Un vertice che sarà decisivo per le sorti della coalizione.

La discesa in campo di Marco Galdi, infatti, ha modificato i programmi del progetto “Cava Vince”, perché il candidato del Pdl ha riscosso le simpatie dei moderati, che sono diventati ora l’ago della bilancia nel quadro politico cittadino. Secondo voci ufficiose, gli stessi papabili candidati sindaco di “Cava Vince”, il chirurgo Luigi Cremone ed il docente universitario Armando Lamberti, sarebbero titubanti sulla bontà del progetto.

Sinistra e Libertà, invece, incontrerà domani, sabato 6 febbraio, alle ore 10.30 presso la Sala Teatro Comunale, i cittadini cavesi. In programma un confronto sulla situazione politica cittadina, dal quale potrebbero scaturire decisioni importanti in merito a posizioni e strategie elettorali.

Nel frattempo Francesco Lupi, segretario di Rifondazione Comunista, ha fatto sapere che se il progetto "Cava Vince" non dovesse andare in porto, il suo partito sarebbe pronto a correre da solo. Alle liste civiche di progetto del candidato sindaco Luigi Gravagnuolo, invece, ha aderito l’Italia dei Valori, che quindi rinuncerà al suo simbolo. Nei prossimi giorni il partito della segretaria cittadina Angela Di Lorenzo indicherà i nomi dai candidati.

Gravagnuolo, intanto, prosegue il suo cammino elettorale ed oggi incontrerà nella sua sede elettorale l’europarlamentare Paolo De Castro. In merito alla competizione elettorale, il sindaco uscente si è detto convinto, come da lui stesso affermato ieri pomeriggio sulle frequenze di Telereporter, che la vera e propria sfida non sarà tra centrosinistra e centrodestra, ma direttamente tra i candidati, quindi per ora tra lui e Marco Galdi.

Ieri, intanto, tutti i partiti, i movimenti e le associazioni della coalizione di centrodestra hanno sottoscritto un documento nel quale affermano di condividere la candidatura a sindaco di Marco Galdi e di impegnarsi a candidare i propri iscritti nelle liste che si formeranno nei prossimi giorni. Il programma politico verterà, tra gli altri, sui temi del lavoro, della sanità, della casa, della sicurezza, dell’ambiente e delle opere pubbliche.

L’atto è stato firmato dal coordinatore elettorale del Pdl, Alfonso Laudato, dal suo vice Alessandro Schillaci, dal coordinatore del circolo "La Discussione", Pio Silvestro, dal segretario della Dc, Carmine Salsano, dal coordinatore di Mpa, Bruno D’Elia, dal commissario cittadino dell’Udc, Luigi Durante, dal segretario cittadino dell’Udeur, Enzo Galotto, dal coordinatore della lista civica "La Cava", Antonio Sorrentino, e dal presidente di Alleanza per l'Italia, Giovanni Vitale.

È stato, inoltre, deciso che sarà Luigi Napoli il coordinatore delle liste della coalizione. Raccolte già le prime adesioni, tra le quali le candidature nel Pdl di Giovanni Del Vecchio, presidente dell’associazione "Punto Pdl", e di Daniele Angrisani, ex coordinatore di Forza Italia. Dovrebbero candidarsi tutti i consiglieri comunali uscenti del partito, ad eccezione di Alfredo Messina.

Galleria Fotografica