Politica"Grave atto di arroganza della maggioranza"

"Grave atto di arroganza della maggioranza"

Inserito da (admin), martedì 12 ottobre 2010 00:00:00

Comunicato stampa congiunto dei consiglieri di opposizione metelliani per denunciare un “grave atto di arroganza della maggioranza” rispetto alla vicenda del gruppo Silba, di cui fa parte anche Villa Alba. Leggiamo insieme:

“Questa mattina, dopo reiterate richieste avanzate dai consiglieri di opposizione, era finalmente stata convocata una Commissione Consiliare, segnatamente la IV Commissione “Sviluppo, Attività Produttive, Innovazione”, per discutere della grave situazione di crisi del gruppo SILBA, di cui fa parte anche la Casa di Cura Villa Alba. Vale la pena di puntualizzare che la richiesta dell’opposizione era per una convocazione congiunta della IV Commissione e della VII “Sanità e Servizi Sociali”, quest’ultima neanche convocata.

Si sottolinea anche che la richiesta delle Commissioni congiunte era per consentire al Sindaco ed alla maggioranza di acquisire il contributo delle minoranze e dei gruppi consiliari tutti prima di recarsi in Prefettura per partecipare al tavolo di negoziazione tra le parti convocato per questa stessa mattina. La IV Commissione peraltro era stata convocata in coincidenza temporale con la riunione in Prefettura, già quindi con l’intento di dare nessun valore al punto di vista dell’opposizione. La maggioranza ha ritenuto ciononostante di sabotare anche la riunione della IV Commissione, non presentandosi e facendo quindi venire meno il numero legale.

Un gravissimo atto di insensibilità verso i dipendenti del gruppo SILBA, minacciati di essere messi in mobilità o in cassa integrazione, verso i pazienti e le loro famiglie, minacciati a loro volta di vedersi ridimensionare i servizi e l’assistenza, verso lo stesso gruppo imprenditoriale che paga i costi di scelte penalizzanti adottate dal Commissariato di Governo per la Sanità in Campania.

L’assenza della maggioranza è tanto più da denunciare in quanto si innesta in un più generale atteggiamento di disprezzo verso la vita democratica ed i diritti alla partecipazione da parte dei consiglieri tutti, di cui la maggioranza e l’amministrazione stanno dando prova dal loro insediamento. Il paradosso sta poi in precedenti dichiarazioni del Sindaco, che accusava alcuni consiglieri di opposizione di trascurare la vicenda del gruppo SILBA, perché avrebbero fatto distinzione tra “lavoratori di serie A e di serie B”, avendo essi richiesto di ricondurre la discussione nella sua sede propria, le Commissioni Consiliari per l’appunto.

Nel confermare la vicinanza dei Gruppi di Opposizione alle ragioni dei dipendenti SILBA, ai Pazienti, alle loro famiglie ed allo stesso gruppo imprenditoriale, i consiglieri di opposizione comunicano che adotteranno tutte le iniziative utili ad instaurare un clima di rispetto delle regole e della vita democratica nel Comune di Cava de’ Tirreni, ivi compreso il ricorso all’Autorità Territoriale di Governo”.

I consiglieri Sorrentino Sabato, Servalli Vincenzo, Gravagnuolo Luigi, Scarlino Pasquale, Bove Vincenzo, Mazzeo Michele e Senatore Nunzio.

Galleria Fotografica