PoliticaCava de' Tirreni, via Caliri invasa da ratti e sterpaglie. Giordano: «Nessuna pulizia dal 2015»

Cava de' Tirreni, ratti, pulizia, sterpaglie

Cava de' Tirreni, via Caliri invasa da ratti e sterpaglie. Giordano: «Nessuna pulizia dal 2015»

Tale inadempienza ha determinato una situazione di pericolo per “autocombustione” di rovi e sterpaglie ed un grave deficit igienico-sanitario per la comparsa di numerosi ratti che mettono in pericolo la pubblica incolumità delle numerose abitazioni

Inserito da (redazioneip), venerdì 27 agosto 2021 08:39:10

I residenti di via Caliri, a Cava de' Tirreni, sono sul piede di guerra. Lo scorso martedì 24 agosto, 65 cittadini hanno sollecitato il Comune di provvedere alla manutenzione della pulizia della scarpata che si trova a ridosso dei binari ferroviari e che corre lungo via Caliri. I firmatari, per la maggior parte residenti in Via Caliri e traverse attigue, sottolineano che dal 2015 non è stata effettuata la pulizia e la manutenzione della scarpata stessa.

A farsi portavoce dei residenti di via Caliri è Raffaele Giordano, consigliere comunale di "Siamo Cavesi", che, in una nota affidata ai social, ha fatto il punto dei disagi della zona: «Mi è stata consegnata copia della richiesta protocollata al Comune lo scorso mercoledì 24 agosto e sottoscritta da 65 cittadini, di altrettanti nuclei familiari, avente per oggetto la manutenzione della pulizia della scarpata che si trova a ridosso dei binari ferroviari e che corre lungo via Caliri. I firmatari, per la maggior parte residenti in Via Caliri e traverse attigue, sottolineano che dal 2015 non è stata effettuata la pulizia e la manutenzione della scarpata stessa».

«Tale inadempienza - continua il consigliere - ha determinato una situazione di pericolo per "autocombustione" di rovi e sterpaglie ed un grave deficit igienico-sanitario per la comparsa di numerosi ratti che mettono in pericolo la pubblica incolumità delle numerose abitazioni poste al confine con la strada ferrata. Peraltro un'isola ecologica posta in prossimità della scarpata rappresenta proprio un'esca ed un bersaglio troppo facile per i ratti».

«Vista la situazione, ho sollecitato con una PEC l'amministrazione comunale ad attivare in tempi brevi tutte le procedure per la bonifica della zona, segnalando la questione alle Ferrovie dello Stato o a chi ne ha competenza. In alternativa si richiede all'amministrazione comunale di provvedere direttamente alla pulizia per salvaguardare i cittadini», conclude Giordano.

Galleria Fotografica