PoliticaA Salerno inaugurata Piazza della Libertà, De Luca commosso: «Opere così ogni 500 anni»

Salerno, inaugurazione, De Luca

A Salerno inaugurata Piazza della Libertà, De Luca commosso: «Opere così ogni 500 anni»

«​Un'opera così si realizza in Italia ogni 500 anni», ha spiegato il presidente De Luca

Inserito da (redazioneip), martedì 21 settembre 2021 09:31:21

A Salerno, lo scorso 19 settembre, è stata inaugurata Piazza della Libertà alla presenza del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, e del sindaco, Vincenzo Napoli.

«​Un'opera così si realizza in Italia ogni 500 anni», ha spiegato il presidente De Luca, il quale, visibilmente commosso, ha confessato che sono stati «anni duri per me e i miei figli, Piero e Roberto. Ho realizzato un obiettivo di vita, Io ho legato la mia vita a quest'opera. Non mi sono mai scoraggiato, in nessun momento. Sono stati anni pesanti. Come sapete in questo Paese per realizzare un'opera pubblica ci vuole una fatica immane, a volte atti di eroismo. Quindici anni per sognare una città diversa e per realizzarla, per fare di una città media del Sud, una città europea. Questa è la piazza sul mare più grande e bella d'Europa. Ha una superficie di 28 mila metri quadri che è esattamente la dimensione di piazza San Pietro a Roma ma con le aree di ingresso arriva a 40 mila metri quadri e può ospitare 100 mila persone».

Il governatore, poi, ha ricordato l'alluvione del '54 che si abbatté sul salernitano: «Abbiamo voluto questa piazza anche per un altro motivo perché quasi settanta anni fa a Salerno e in Costiera Amalfitana ci fu una alluvione con centinaia di morti. Qui a Santa Teresa, portati da fiumi di fango, arrivavano i corpi dei nostri concittadini. Questo per noi salernitani è un luogo sacro. Piazza della Libertà si chiama così anche per rivendicare l'autonomia e l'orgoglio dei salernitani nei confronti di potentati politici che per anni hanno cercato di tenerci in una condizione di subalternità. Questa è la piazza delle donne e degli uomini liberi che non hanno padroni politici. Per questo piazza della Libertà».

(Foto Massimo Pica)

Galleria Fotografica