PoliticaA Cava nasce il Movimento Politico "La Fratellanza", Petrone: «Da noi fatti, non parole» [VIDEO]

Cava de' Tirreni, politica, movimento politico

A Cava nasce il Movimento Politico "La Fratellanza", Petrone: «Da noi fatti, non parole» [VIDEO]

Ad annunciarlo, attraverso i social, è il consigliere comunale Luigi Petrone

Inserito da D (redazioneip), lunedì 8 marzo 2021 15:14:43

Dopo mesi di attesa, a Cava de' Tirreni è finalmente nato il Movimento Politico "La Fratellanza". Ad annunciarlo, attraverso i social, è il consigliere comunale Luigi Petrone. Il lavoro svolto si è concretizzato il giorno 01/03/2021 quando, alle ore 19:00, in via Aldo Moro, si sono riuniti i soci fondatori per costituire il Movimento. Nella giornata di oggi doveva tenersi la manifestazione per la presentazione del neo Movimento Politico, ma le restrizioni da Covid-19 ne hanno impedito la realizzazione.

Ciò nonostante, Petrone, insieme al consigliere Bruno D'Elia, ha pubblicato un video su Facebook per presentare il movimento e i suoi obbiettivi.

«Diamo inizio ufficialmente a questo movimento politico con il nome de "La Fratellanza". - esordisce Petrone - Quali sono i nostri obbiettivi? Vogliamo portare il programma elettorale che abbiamo proposto alla città l'anno scorso e crescere politicamente. Ma vogliamo far crescere politicamente anche le nuove generazioni. La politica viene vista con qualcosa di poco affidabile, ma noi vogliamo riproporla con qualcosa di bello e grande. Il movimento de "La Fratellanza" non è un fatto di parole, ma di fatti.

Da oggi inizia il tesseramento. Tutti ne possono far parte. Il nostro cammino è aperto, dove al centro viene messa la persona. La persona al centro di tutto il cammino della nostra città. Dopo il primo tesseramento si dividerà Cava a frazioni, proprio come avevamo progettato nel nostro cammino elettorale. Le varie persone possono far riferimento al responsabile del borgo per tutte le necessità. Prossimamente ci sarà anche uno sportello per essere vicino alle persone che sono stati colpiti dalle cartelle esattoriali».

Dal Logo del Movimento Politico, per espresso volere di Petrone, è stato eliminato il suo nome. L'ex frate ha dichiarato: «Non è immaginabile che si possa continuare a fare politica sotto la coperta di un Movimento che porta nel proprio simbolo il nome di una persona sola, anche se quel nome è il mio che ne sono stato il fondatore. È necessario spersonalizzare il nascente Movimento Politico della Fratellanza».

Il Movimento Politico "La Fratellanza" intende perseguire i seguenti principi fondamentali contemplati nello Statuto:
- considerare l'essere umano, in tutte le fasi della sua crescita (dalla prima infanzia all'età adulta), al centro dell'azione politica per ottenere un paese a misura di cittadino. Una particolare attenzione è rivolta alle persone in stato di bisogno e di fragilità;
- creare le giuste premesse e le condizioni perché ogni cittadino possa e si senta chiamato a partecipare alla vita della sua comunità, alle decisioni sul suo futuro;
- operare per un rilancio civile, sociale, culturale, morale e politico della società;
- lottare per l'estensione delle libertà, per il diritto al lavoro, per la rinascita del Mezzogiorno, per la difesa dalla Costituzione, per il progresso dei cittadini affermando gli ideali della pace e della fratellanza;
- tutelare il territorio, con azioni concrete volte al rispetto dell'ambiente e alla sensibilizzazione della cittadinanza verso questi temi.
- Una particolare attenzione sarà rivolta ai giovani per indirizzarli verso una politica sana e meno egoista.

VIDEO IN BASSO

Galleria Fotografica